GP Austria, qualifiche: Verstappen in pole, poi Norris e Russell

A Spielberg la pole position è di Verstappen, che batte Norris e Russell. Sainz in seconda fila, Leclerc 6° dopo un errore

29.06.2024 17:11

E' di Max Verstappen la pole position del Gran Premio d'Austria. L'olandese della Red Bull è stato il più veloce davanti a Norris e Russell, Ferrari al 4° posto con Sainz ed al 6° con Leclerc.

Max ancora in pole in Austria

Il colpo vincente per Verstappen è arrivato al secondo tentativo in 1'04"314. Rispetto alla qualifica valida per la griglia della sprint, l'olandese è parso cambiare passo (lavoro sul set-up dopo la sprint?) e sin dal Q2 è risultato imprendibile, formalizzando in Q3 una pole che sembrava già sua. Norris ci ha provato ma si è fermato a 0"404, mentre Russell ha chiuso terzo a 0"526. In seconda fila Sainz, poi nell'ordine Hamilton, Leclerc, Piastri, Perez, Hulkenberg e Ocon. Piastri aveva fatto il terzo tempo ma gli è stato tolto per track limits, errore invece di Leclerc nel secondo tentativo (quello con gomma nuova), con Charles fuori pista in uscita dalla penultima curva.

Q2: Alonso 15°

Di nuovo battaglia sul filo dei millesimi per l'accesso in Q3: l'ha spuntata Ocon per appena 15 millesimi di vantaggio su Ricciardo, primo degli esclusi. Oltre a Daniel fuori anche Magnussen, Gasly, Tsunoda e Alonso.

Q1: tutti in 0"798!

Come spesso accade su giri relativamente brevi, la classifica è stata molto compatta sin dal Q1, tanto che tra primo e ultimo ci sono stati appena 8 decimi: 0"798, per la precisione. Eliminato Albon per appena 8 centesimi di ritardo sull'ultimo dei qualificati (Alonso), poi fuori anche Stroll, Bottas, Sargeant e Zhou.

La griglia di partenza

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi