Temi caldi
27 giu 2025
Al di là di una Mercedes che si presenta in Austria con interventi specifici, legati alle alte temperature ambientali attese, veri e propri sviluppi legati alla prestazione sono stati presentati da Ferrari, Red Bull e McLaren.
Mercedes avrà prese dei freni anteriori con aperture maggiorate, al pari della cover della power unit, per garantire il raffreddamento necessario su una pista dove il mix di caldo, altitudine - quindi minor capacità di raffreddamento dell’aria, più rarefatta -, lunghi tratti con la power unit in pieno e frenate importanti saranno le sfide tecniche del fine settimana.
Ma erano gli sviluppi della Ferrari i più attesi. La SF-25 ha un fondo modificato in più punti, a cominciare dell’ingresso dei canali Venturi, con le “fences” riviste. La più esterna e visibile cambia la transizione verso la porzione superiore del fondo. Un cambiamento completato dalla seconda paratia verticale interna, più bassa e modificata nell’angolazione.
La parte nascosta del fondo registra interventi sia nella zona centrale ai lati del pattino, la “chiglia”, che nelle rampe di espansione verso il diffusore. Proseguendo con i cambiamenti, il bordo esterno del fondo ha, nella porzione avanzata, un raccordo del profilo continuo con il pavimento e non più caratterizzato dalla soffiatura in corrispondenza del supporto metallico a uncino.
El Ferrari en el Red Bull Ring pic.twitter.com/BABapenB7O
— Albert Fabrega (@AlbertFabrega) June 26, 2025
L’obiettivo dichiarato da Ferrari è, con le nuove fences nella parte avanzata del fondo, di aumentare i vortici generati a valle, in un generale aumento di carico dagli interventi che interessano in fondo.
Passando in casa Red Bull, è ancora il bordo del fondo a essere protagonista. Segnatamente nella zona davanti alle ruote posteriori, con l’obiettivo di mantenere la stabilità del flusso e aumentare il carico aerodinamico prodotto nell’area.
La McLaren è intervenuta sull’aerodinamica degli angoli ruota, sia anteriori che posteriori. Davanti sono variazioni pensate per lavorare insieme alle nuove forme delle carenature intorno ai bracci della sospensione anteriore, con ovvi effetti aerodinamici.
Al posteriore, la “geometria alternativa della sospensione ha richiesto una revisione delle superfici aerodinamiche dell’angolo ruota per mantenere le tolleranze al pari della prestazione aerodinamica”.
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