Temi caldi
L'ultima sessione di prove libere a Baku si è conclusa con Russell davanti di un niente su Leclerc, poi le McLaren, Verstappen e Sainz in un turno segnato da due bandiere rosse
14 set 2024
Un ultimo turno di libere caratterizzato da due bandiere rosse e dal miglior tempo finale di George Russell, il quale ha chiuso davanti a tutti nell'ultima sessione di prove a Baku. Dietro di lui Leclerc e le due McLaren, 6° Sainz.
Russell goes fastest!
— Formula 1 (@F1) September 14, 2024
The Mercedes takes over at the top with just a few moments remaining. #F1 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/R9ikAmFJx2
Tra la bandiera rossa esposta per Ocon ed una pista piuttosto sporca (senza dimenticare qualche leggera goccia di pioggia scesa), l'attività in avvio di sessione è stata piuttosto ridotta. Solo nella seconda metà del turno l'azione in pista è aumentata, anche se è stata nuovamente interrotta per l'incidente di Bearman, che ha richiesto una nuova interruzione.
RED FLAG!
— Formula 1 (@F1) September 14, 2024
Ollie Bearman skates wide at the first corner and clatters the Haas into the barrier.
"I'm such an idiot." #F1 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/QZkVX2DssR
Quando si è ripartiti, mancavano poco più di 20 minuti al termine: il miglior tempo lo ha messo Russell in 1'42"514, precedendo Leclerc per appena 13 millesimi. A due decimi le McLaren (Norris 3° a 0"223, Piastri 4° a 0"235), quindi Verstappen a 0"348 e Sainz a 0"454. In tutto ciò, una situazione ancora equilibrata che ci accompagnerà verso una qualifica per nulla scontata.
Un weekend finora piuttosto difficile per l'Alpine, alle prese con numerosi problemi di affidabilità. Nelle libere 1 Ocon aveva percorso appena 3 giri, mentre nelle libere 2 era stato Gasly a patire alcuni guai. Nelle FP3, i problemi hanno colpito di nuovo Ocon, rimasto fermo in pista dopo circa un quarto d'ora di attività (bandiera rossa inevitabile per rimuovere la vettura). Tante rogne insomma per la A524 sul tracciato azero.
RED FLAG!
— Formula 1 (@F1) September 14, 2024
No sooner had cars started to venture out on track, than Ocon's Alpine has stopped with a problem #F1 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/wUA7Lwbq37
Nonostante fosse l'ultima sessione di libere prima di entrare in parco chiuso per qualifiche e gara, la McLaren non ha rinunciato ad una prova comparativa tra le due vetture. Per cercare qualche dato in più e per provare a trovare un po' di aderenza in più, Norris è sceso in pista con un'ala posteriore più carica rispetto a quella di Piastri, rimasto alla versione scarica provata venerdì. Vedremo che scelte faranno al box "orange".
Affinamenti anche per quanto riguarda il circuito: tra ieri e oggi si è lavorato nella parte finale del giro, in particolare alle curve 18 e 19, per appiattire le asperità di cui si sono lamentati i piloti.
One last hour of practice on the coast of the Caspian Sea
— Formula 1 (@F1) September 14, 2024
FP3 from Baku is next! #F1 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/zMeG2LilgF
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90