Temi caldi
A Baku la pole position è di Leclerc, magistrale sul giro secco: battuti Piastri e Sainz. Verstappen 6°, ma può sorridere: Norris fuori in Q1, scatterà 17°
14 set 2024
Sarà Charles Leclerc a scattare davanti a tutti nel Gran Premio d'Azerbaijan. Il monegasco della Ferrari ha stampato il miglior tempo nelle qualifiche di Baku, battendo Piastri e Sainz.
THE BAKU POLE STREAK CONTINUES!!!
— Formula 1 (@F1) September 14, 2024
For the FOURTH year in a row, it will be Charles Leclerc who starts on pole position in Azerbaijan!!#F1 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/Ty43wT4W8e
Il crono vincente di Leclerc è stato in 1'41"365, giunto al secondo tentativo. Battuto Piastri di 0"321, quindi Sainz (44 centesimi il suo ritardo)e Perez (+0"448) in seconda fila. In terza ecco Russell e Verstappen, con Max attardato di 0"658, quindi Hamilton, Alonso, Colapinto e Sargeant.
Piuttosto singolare quanto accaduto ad Albon prima dell'ultimo tentativo: sulla sua Williams è stato dimenticato il componente che serve per raffreddare l'airbox. Il pilota ha dovuto letteralmente accostare in uscita dalla pit-lane per toglierlo con le sue stesse mani. Alla fine, però, Albon non è riuscito ad effettuare il secondo tentativo.
Oh NO!!!!
— Formula 1 (@F1) September 14, 2024
Albon leaves the pit lane with his airbox still attached, and is forced to park the Williams at pit exit!
We've never seen that one before #F1 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/tMUwkuNfFu
Ottima qualifica di Colapinto e Bearman, entrambi al secondo GP della carriera: bravissimo Colapinto a qualificarsi in Q3, traguardo invece mancato da Bearman per soli 128 millesimi, quelli che lo hanno messo fuori a vantaggio di Albon. Oltre a Oliver fuori anche Tsunoda, Gasly, Hulkenberg e Stroll.
? ELIMINATED IN Q2 ?
— Formula 1 (@F1) September 14, 2024
Bearman ()
Tsunoda
Gasly
Hulkenberg
Stroll#F1 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/IcSLcJvK8F
Una qualifica che si è aperta con una delle più grandi sorprese possibili: l'eliminazione di Norris in Q1. Sfortuna per Lando che nel suo secondo tentativo è incappato in una bandiera gialla: 17° tempo per lui, dietro anche a Ricciardo, 16° per un distacco di soli 75 millesimi da Alonso, ultimo tra i qualificati. Fuori anche Bottas, Zhou e Ocon, con Esteban che si è ritrovato con una foratura nel momento decisivo dopo aver toccato il muro.
Zhou scatterà comunque dall'ultima casella in virtù della sostituzione di componenti sulla sua vettura: in mattinata il cinese ha sostituito centralina e pacco batterie andando oltre il limite di elementi consentiti.
Norris pits inside the drop zone with no time left to go again - he's out!!
— Formula 1 (@F1) September 14, 2024
HUGE news for one of the World Championship contenders!!! #F1 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/w3QhV2f34M
? ELIMINATED IN Q1 ?
— Formula 1 (@F1) September 14, 2024
Ricciardo ()
Norris
Bottas
Zhou
Ocon#F1 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/aXqJfbDgkX
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90