Autosprint

GP Azerbaijan, qualifiche: Leclerc, che pole! Poi Piastri e Sainz, Verstappen 6°, Norris out in Q1

A Baku la pole position è di Leclerc, magistrale sul giro secco: battuti Piastri e Sainz. Verstappen 6°, ma può sorridere: Norris fuori in Q1, scatterà 17°

GP Azerbaijan, qualifiche: Leclerc, che pole! Poi Piastri e Sainz, Verstappen 6°, Norris out in Q1
© Getty Images

Sarà Charles Leclerc a scattare davanti a tutti nel Gran Premio d'Azerbaijan. Il monegasco della Ferrari ha stampato il miglior tempo nelle qualifiche di Baku, battendo Piastri e Sainz.

Leclerc, 3 decimi a tutti

Il crono vincente di Leclerc è stato in 1'41"365, giunto al secondo tentativo. Battuto Piastri di 0"321, quindi Sainz (44 centesimi il suo ritardo)e Perez (+0"448) in seconda fila. In terza ecco Russell e Verstappen, con Max attardato di 0"658, quindi Hamilton, Alonso, Colapinto e Sargeant.

Piuttosto singolare quanto accaduto ad Albon prima dell'ultimo tentativo: sulla sua Williams è stato dimenticato il componente che serve per raffreddare l'airbox. Il pilota ha dovuto letteralmente accostare in uscita dalla pit-lane per toglierlo con le sue stesse mani. Alla fine, però, Albon non è riuscito ad effettuare il secondo tentativo.

Q2: Bearman sfiora la top 10

Ottima qualifica di Colapinto e Bearman, entrambi al secondo GP della carriera: bravissimo Colapinto a qualificarsi in Q3, traguardo invece mancato da Bearman per soli 128 millesimi, quelli che lo hanno messo fuori a vantaggio di Albon. Oltre a Oliver fuori anche Tsunoda, Gasly, Hulkenberg e Stroll.

Q1: colpo di scena, eliminato Norris!

Una qualifica che si è aperta con una delle più grandi sorprese possibili: l'eliminazione di Norris in Q1. Sfortuna per Lando che nel suo secondo tentativo è incappato in una bandiera gialla: 17° tempo per lui, dietro anche a Ricciardo, 16° per un distacco di soli 75 millesimi da Alonso, ultimo tra i qualificati. Fuori anche Bottas, Zhou e Ocon, con Esteban che si è ritrovato con una foratura nel momento decisivo dopo aver toccato il muro.

Zhou scatterà comunque dall'ultima casella in virtù della sostituzione di componenti sulla sua vettura: in mattinata il cinese ha sostituito centralina e pacco batterie andando oltre il limite di elementi consentiti.

La griglia di partenza

I tempi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Colapinto e Bearman, a Baku in top dieci e lode

La gara azera premia la Williams, con Albon e Colapinto entrambi tra i primi 10. Zona punti chiusa da Bearman che precede Hulkenberg. Due conferme su giovani di talento

GP Azerbaijan: le pagelle

Prova superlativa di Piastri, battuto un Leclerc sempre in forma a Baku ma ancora non vincente sul Mar Caspio; Verstappen ed Hamilton in difficoltà, sorpresa Colapinto e Bearman
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi