Autosprint

Sainz: "Bene la pole, ma il distacco da Max è sconcertante"

Lo spagnolo della Ferrari si è preso la seconda pole della carriera ereditando la prima posizione da Verstappen, imprendibile con una Red Bull che preoccupa Carlos

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

27 ago 2022 (Aggiornato alle 18:46)

I sei decimi di ritardo da Verstappen sono una preoccupazione dal punto di vista prestazionale, ma intanto Carlos Sainz avrà la garanzia di scattare davanti a tutti nel GP del Belgio. Battuto per poco più di un decimo Perez (con il quale sarà prima fila inedita), il vero ed unico rivale di giornata considerando l'arretramento di Verstappen e Leclerc.

Per Sainz si tratta della seconda pole in carriera e la sesta prima fila. Per la Ferrari invece fanno 239 pole nella sua storia, dato che viene ritoccato a 240 per quanto riguarda le pole position di un motore targato Ferrari.

Carlos tra distacco e soddisfazione

E' sul distacco dalla Red Bull che lo spagnolo della Ferrari ha posto l'accento una volta sceso di macchina: "Il mio giro è stato abbastanza buono, sono contento di partire in pole, però non sono così felice di vedere questo distacco rispetto a Max ed il vantaggio che la Red Bull ha su di noi in questo weekend. Dobbiamo analizzare per capire perché la Red Bull sia così competitiva e noi così indietro. Tuttavia partire davanti è buono, cercheremo di vincere. Il mio primo tentativo nel Q3 è stato un po' più pulito, alla fine invece c'è stata un po' di confusione nel settore centrale nel giro di lancio e mi sono ritrovato senza scia, è stato un po' un pasticcio ma per fortuna il primo run è stato utile per prendere la posizione che mi ha dato la pole. Il distacco da Max comunque è sconcertante, questo mi porta a chiedermi cosa potrà accadere domani. Il nostro passo gara penso sarà migliore rispetto alla qualifica, dobbiamo trovare qualcosa".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP del Belgio, c'è il rinnovo di Spa e una novità importante

Il circuito in scadenza di contratto ha prolungato l'accordo con la F1 e sarà presente in calendario fino al 2031, ma non in modo continuativo

Norris, errori gratuiti da non ripetere: "Mi serve un reset"

La pausa estiva arriva, per certi versi, nel momento giusto. Lando ha concretizzato meno del potenziale disponibile e anche in Belgio, al via, ha commesso un errore gratuito
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi