F1 LIVE GP Belgio, segui le qualifiche di Spa in diretta

Semafori verdi per le qualifiche sulla leggendaria pista di Spa-Francorchamps. Segui il live timing e la diretta testuale dalle 16:00

27.07.2024 15:37

La F1 scende in pista per l'ultima qualifica prima della pausa estiva, e lo fa una delle piste più amate dai piloti e dai tifosi, Spa. Nelle prove libere del venerdì i migliori tempi sono stati segnati al mattino da Max Verstappen (che partirà arretrato di 10 posizioni) e dalle McLaren, mentre nelle FP3 la sessione ha visto i piloti girare pochissimo a causa della pioggia. Pioggia che minaccia anche le qualifiche: chi uscirà con la pole position in mano nella lotteria di Spa?

Segui la live dalle 16:00

F1 GP Belgio, il live timing delle qualifiche 

Luogo: Spa

17:03

Verstappen il più veloce, ma in pole position c'è Leclerc!

Max Verstappen imbattibile a Spa, ma l'olandese dovrà partire 11° a causa della penalità.

La pole position va così nelle mani di Charles Leclerc, che scatterà davanti a Perez (ottimo 2°), Hamilton, Norris, Piastri, Russell, Sainz, Alonso, Ocon e Albon.


16:54

1-2 Red Bull dopo il primo tentativo

La Red Bull sembra imbattibile in questa fase: dopo il primo tentativo del Q3 Verstappen è il più veloce seguito (un po' a sorpresa) da Sergio Perez. Ferrari 7° e 8°.


16:50

Al via il Q3

Si parte per l'ultima sessione, con tutti i piloti che scendono subito in pista per compiere il proprio giro


16:44

Verstappen domina il Q2, Perez salvo per 3 millesimi

Max Verstappen sempre leader di questa sessione, inavvicinabile per tutti. L'olandese è seguito da Hamilton, Russell, Sainz, Piastri, Leclerc, Alonso, Norris, Ocon e Perez che ha superato la tagliola con appena 0,003 secondi di margine sull'11° classificato.

Eliminati Albon, Gasly, Ricciardo, Bottas e Stroll.


16:37

Colpo di reni Ferrari

Dopo un giro con il coltello tra i denti, Leclerc e Sainz riemergono dalla zona eliminazione e si portano in terza e quarta posizione.


16:34

Tanti piloti ai box per il pit stop

Molti dei piloti in pista tornano ai box per sostituire le gomme con altre Intermedie nuove.

Al momento in testa c'è Verstappen seguito da Norris, Sainz è 10° e Leclerc 13° ma sta aumentando la pioggia.


16:31

Ricomincia a piovere a Spa!

Come previsto, anche se con qualche minuto di ritardo, torna a cadere la pioggia a Spa. Attenzione a Leclerc e Sainz che sono in zona a rischio.


16:30

Albon il più veloce in questo inizi di Q2

Piccola soddisfazione per Alex Albon che in questo inizio di qualifica 2 riesce a tenersi alle spalle per qualche minuto ocon, Alonso e le Mercedes


16:26

Al via il Q2 in Belgio

Piloti in pista per questa seconda sessione di qualifica: 15 minuti, solo i primi 10 accederanno al Q3.


16:21

Piastri il più veloce in Q1

Oscar Piastri ottiene il miglior tempo in questa qualifica 1, seguito - a sorpresa - da Gasly e poi Verstappen, Perez, Sainz, Leclerc e Russell.

Eliminati Hullkenberg, Magnussen, Tsunoda, Sargeant e Zhou.


16:19

Zhou sotto indagine per impeding

Gunayu Zhou sotto indagine da parte dei commissari per aver ostacolato Max Verstappen mentre quest'ultimo era impegnato nel suo giro veloce.


16:12

Attenzione alla pioggia in arrivo!

I tempi continuano ad abbassarsi man mano che la traiettoria si asciuga, ma secondo alcuni team la pioggia potrebbe tornare a cadere con forza nei prossimi minuti.

In questo momento è importantissimo per i piloti fare più giri possibile per evitare di trovarsi in zona eliminazione quando ricomincerà a piovere.


16:04

10 posizioni di penalità per Verstappen

Inizia in salita il week end di Max Verstappen, che sarà costretto a partire con 10 posizioni di penalità a causa della sostituzione di alcune componenti della sua power unit.

Penalità anche per Tsunoda, sempre per la sostituzione di parti meccaniche: il giapponese scatterà dal fondo della griglia.


16:01

Qualifiche Belgio, si parte col bagnato

Semaforo verde per questa prima Q1 delle qualifiche del GP del Belgio. I piloti si affrettano a scendere in pista con gomme da pioggia intermedie.

18 minuti a disposizione, i 5 più lenti saranno eliminati.


15:59

Formula 2 posticipata a causa della pioggia

La pioggia oggi è stata grande protagonista a Spa, al punto da costringere gli organizzatori a posticipare la Sprint Race della Formula 2 inizialmente prevista per le 14:05. La gara verrà disputata, se le condizioni lo permetteranno, dopo le qualifiche della Formula 1. 

Per la cronaca, Andrea Kimi Antonelli scatterà 6°, Ollie Bearman 14°.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi