Verstappen, GP di Francia per migliorare rispetto all'Austria

Verstappen, GP di Francia per migliorare rispetto all'Austria© Getty Images

Red Bull è chiamata a risollevarsi dopo l'esibizione sottotono in gara a Zeltweg. Il gran caldo e la gestione delle gomme è un tema chiave del prossimo week end

F.P.

20.07.2022 ( Aggiornata il 20.07.2022 17:16 )

Brutta la Red Bull vista in gara a Zeltweg, mai in grado di impensierire una Ferrari più veloce. Problemi di bilancio tra anteriore e posteriore, di gestione delle gomme, hanno impedito a Verstappen di essere in partita. 

Verso il Paul Ricard, GP di Francia, si va ricordando la vittoria di un anno fa e sperando di fare tesoro delle indicazioni maturate nella prima gara di casa, al Red Bull Ring.

"Lo scorso anno in Francia abbiamo ottenuto un buon risultato di squadra. La pista ha molte curve tecniche e da alta velocità nel finale, sarà importante perciò curare le gomme. Tanto più considerato che sarà un fine settimana molto caldo", analizza Verstappen. 

"Non vedo l'ora arrivi un altro week end di gara, nel quale speriamo di migliorare le prestazioni rispetto all'Austria e di imparare dagli ultimi risultati".

Il peso in più si fa sentire in qualifica

Quello che era un vantaggio Red Bull sulle Ferrari, la maggiore efficienza in rettilineo e velocità di punta, si è livellato su differenze marginali. Merito degli sviluppi introdotti sulla F1-75. Dove Red Bull ha ancora margine di crescita è alla voce peso minimo.

Verstappen ha già indicato quanto l'essere sovrappeso della RB18 incida sulla prestazione in qualifica, dove la condizione di serbatoi vuoti per tutti lascia l'aggravio di peso del progetto. 

Perez, basta punti persi

Il passaggio del Paul Ricard, penultimo prima della pausa estiva, è messo nel mirino anche da Sergio Perez, ritirato a Zeltweg e con la gara condizionata dall'incidente con Russell al primo giro.

"Nelle ultime tre gare abbiamo sofferto due ritiri e non possiamo permettercelo nei campionati, quindi punto a cambiare tendenza in Francia. Sono ancora in lotta per il campionato Piloti, personalmente sarà importante non perdere altri punti", dice il pilota messicano.

"Lo scorso anno, in Francia ottenni il mio secondo podio con la squadra e non vedo l'ora di provare a ripetermi. 

Le alte temperature saranno un fattore da considerare questo week end, fisicamente sembra sarà una gara molto impegnativae dovremo vedere come andrà con il degrado delle gomme a causa del caldo".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi