Sainz, nuovi pezzi della power unit: arriva la penalità in Francia

Sainz, nuovi pezzi della power unit: arriva la penalità in Francia© Ferrari

Le prove libere del GP di Francia rivelano il primo cambio di un elemento della power unit, con il quale Sainz andrà in penalità. Attese altre sostituzioni nell'arco del week end

Fabiano Polimeni

22.07.2022 14:42

Se al giovedì Carlos Sainz apriva alla possibilità di una sostituzione degli elementi della power unit, dopo il ritiro sofferto in Austria, il venerdì delle prime prove libere del GP di Francia porta le prime conferme.

Non è ancora l'annuncio della sostituzione del gruppo turbocompressore e del motore termico ma il viatico atteso nel corso del week end è segnato: introdurre elementi freschi della power unit, realizzare una piccola scorta di componenti da poter usare nel corso delle prossime gare.

Nuova centralina e batteria

Un viatico introdotto dalla sostituzione della centralina elettronica già dalle prove libere 1. Si tratta del terzo elemento, sfora quindi il limite di due previsto dal regolamento Sportivo, portando quindi Sainz in penalità, 10 posizioni in griglia da scontare sul risultato della qualifica. Un altro componente rimpiazzato dalla Ferrari è la batteria, secondo esemplare stagionale - limite previsto dal regolamento -. Se, come logica suggerisce, Sainz monterà altri componenti sforando il limite previsto, si sommeranno per ciascun componente oltre il limite 5 posizioni di penalità.

Pezzi nuovi anche per Hamilton

Altri piloti a sostituire componenti della power unit, senza incappare in penalità, sono i due Mercedes e Zhou.

Hamilton ha a disposizione il terzo turbocompressore e MGU-H, oltre alla seconda batteria e la seconda centralina. Russell monta batteria e centralina nuove, anche lui al secondo esemplare stagionale. Zhou cambia la batteria ed è alla seconda quest'anno.

Da segnalare anche il quarto scarico (il limite regolamentare è di 8) montato da Red Bull sulla macchina di Verstappen e da McLaren su quella di Norris.


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi