Prima sessione di prove libere al Paul Ricard che ha visto svettare la Ferrari di Charles Leclerc, con il monegasco a chiudere davanti a Verstappen e Sainz, con quest'ultimo che però verrà penalizzato per aver montato la terza centralina
La prima sessione di prove libere del GP di Francia è andata in archivio con il miglior tempo di Charles Leclerc, il quale ha chiuso davanti a Verstappen e Sainz.
Molto caldo ad attendere i piloti all'inizio della sessione, con 29° C nell'aria e ben 55° C sull'asfalto. In una prima sessione di prove libere che vedeva alla guida Robert Kubica al posto di Valtteri Bottas per l'Alfa Romeo-Sauber e Nick De Vries al posto di Lewis Hamilton in casa Mercedes, turno molto importante per la Red Bull, che è scesa in pista con configurazioni differenti per le due RB18: a Sergio Perez è stata montata la configurazione del fondo introdotta a Silverstone assieme alla vecchia soluzione dell'ingresso dei canali Venturi; al contrario Verstappen ha girato con una vecchia specifica per quanto riguarda il fondo ma con il nuovo disegno per quanto riguarda l'ingresso dei canali Venturi. Chiaro l'intento da parte della squadra di Christian Horner di effettuare prove comparative dopo i guai di gomma avuti in Austria.
Nyck de Vries
— Formula 1 (@F1) July 22, 2022
The 2019 @Formula2 champ behind the wheel of the W13#FrenchGP #F1 pic.twitter.com/s1rNmHMsaI
La Ferrari è scesa in pista a Le Castellet con alcune novità sulla F1-75, nello specifico un fondo evoluto abbinato ad un nuovo disegno all'ingresso del canale Venturi. Sempre nella prima parte del turno, è arrivata la nota ufficiale da parte della Federazione sui nuovi elementi utilizzati dai piloti: Carlos Sainz ha smarcato la terza centralina della sua stagione e questo significa dieci posizioni di penalità per lo spagnolo.
Attenzione però, perché a quanto pare la squadra di Maranello attuerà la stessa strategia di ricambi attuata in Canada con Leclerc: non è da escludere, anzi è altamente probabile, che domani sulla macchina numero 55 verranno installate altre componenti fresche della power unit, ed in quel caso Sainz sarà costretto a partire dal fondo della griglia nel GP di domenica.
1 di 2
AvantiLink copiato