GP Emilia-Romagna, l’anteprima: 5 domande verso Imola

GP Emilia-Romagna, l’anteprima: 5 domande verso Imola© Getty Images

Alla vigilia di Imola si parla soprattutto di aggiornamenti, attesi praticamente su tutte le squadre di vertice, mentre la pista si presenterà con più ghiaia all'esterno, riproponendo anche il team del degrado delle gomme assente a Miami

15.05.2024 ( Aggiornata il 15.05.2024 15:48 )

Ferrari SF-24 “2.0”: è un all-in?

Definirlo “all-in” sarebbe sbagliato, perché è un concetto che non fa prigionieri: significherebbe ammettere che, in un senso o nell’altro, non ci sarebbe ritorno. E invece così non è: che vada molto bene o molto male, non è che la stagione 2024 della Ferrari finisca qui, né in termini di risultati né di sviluppi tecnici. Però Imola può definirla, la stagione Ferrari: e definirla significa poter avere, dopo il Santerno, una strada chiaramente tracciata per il prosieguo del campionato, sia per gli obiettivi che per le prossime mosse in sede di sviluppi.

È normale che le aspettative si siano impennate, perché la Rossa è stata sei gare senza portare la minima novità sulla macchina, per cui se hai aspettato la settima gara della stagione, significa che il pacchetto è necessariamente grosso. Poi vedremo quanto sarà competitivo, con aspettative che devono tenere conto il parametro del “livello visivo”: un grande cambiamento per forme e soluzioni non significa per forza di cose anche grande passo avanti, perché l’elemento più importante di tutti, il fondo, è quello che nessuno potrà vedere (almeno che qualche gru non “sollevi” una delle SF-24 eventualmente ferma in pista).

La SF-24 avrà profondi aggiornamenti, ma non è che gli altri staranno a guardare. E questo è bene tenerlo a mente, soprattutto in caso di prestazione, magari, non clamorosamente positiva. Da par loro però a Maranello puntano molto su queste novità, e come detto queste tracceranno la via per il resto del 2024: in caso di esito positivo è chiaro che possa venire l’acquolina, mentre in caso di esito negativo sarebbero ridimensionate le ambizioni. In qualunque caso però sarà bene non perdere la lucidità e l'equilibrio: questo è un mondiale lungo, ci sarà molto lavoro da fare a prescindere da Imola.

Verso Imola: come cambia la Ferrari SF-24

Scorri tra le schede (2/5)


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi