Con un giro strepitoso l'olandese della Red Bull ha eguagliato due record, tra cui quello delle 8 pole consecutive appartenente a Senna, ciò nel trentennale della sua scomparsa e proprio ad Imola
Un fine settimana difficile, ma alla fine la pole position è arrivata per Max Verstappen. Fanno sette di fila da inizio stagione (eguagliato Prost 1993) e otto consecutive, come Senna a cavallo tra il 1988 e 1989. Numeri e record a parte, è una pole fondamentale in vista del GP dell'Emilia-Romagna.
GP Imola, qualifiche: uno straordinario Verstappen batte le McLaren, Ferrari al 4° e 5°
Ecco come l'olandese della Red Bull ha raccontato il suo sabato: "E' stato un weekend complicato finora, lo è stato anche questa mattina. Sono incredibilmente felice di essere in pole, non me lo aspettavo. Abbiamo fatti degli ultimi cambiamenti sulla macchina prima delle qualifiche e mi hanno fatto sentire meglio alla guida, sono riuscito a spingere un po' di più. Questa pista è incredibile, in qualifica sei al limite e vicinissimo alla ghiaia, e l'ho pure pizzicata all'ultima curva. Otto pole di fila come Senna? Un grande inizio di stagione per noi, è speciale fare questo record a 30 anni dalla sua scomparsa e proprio su questa pista. Sono molto soddisfatto per esserci riuscito, e da un certo punto di vista è un bel modo di ricordarlo. Ayrton era incredibile, specialmente in qualifica. E' una grande giornata per me e per il team".
Link copiato