Verstappen: "Ho dato il massimo, che felicità per pole e vittoria a Imola!"

L'olandese della Red Bull ha dovuto metterci il massimo dell'impegno per difendersi dalla rimonta di Norris, una enorme minaccia nelle fasi finali di gara

19.05.2024 17:05

La vittoria più sudata dell'anno, arrivata per pochi decimi di vantaggio su Norris. Eppure Max Verstappen ce l'ha fatta a portare a casa il GP dell'Emilia-Romagna, infilando il quinto successo stagionale con la sua Red Bull. Per l'olandese è la 59esima vittoria in carriera (quinta quest'anno), si prende ben 3 vittorie di fila a Imola (’21, ’22, ’24) ed eguaglia la sequenza record di questo circuito registrata da Michael Schumacher dal 2002 al 2004. Inoltre questo è il suo 104° podio in carriera (6° quest'anno, 4° consecutivo).

Gran lavoro sulla vettura

Un fine settimana complesso sin dal venerdì, ed una corsa con il fiato sospeso fino all'ultimo giro: "Per tutta la gara ho dovuto dare il massimo, ho spinto da subito per tenere provare a creare un vantaggio. Sulle gomme medie eravamo piuttosto forti, sulle dure invece è stato più difficile gestire la situazione, soprattutto negli ultimi 15 giri quando non avevo più aderenza e scivolavo tantissimo. Ho visto Norris avvicinarsi per cui ho dato tutto, ma è davvero difficile quando le gomme non funzionano più ma devi comunque spingere al massimo. Non potevo permettermi errori, ci siamo riusciti e sono estremamente contento di aver vinto oggi. Lavoro sulla vettura? Abbiamo cambiato molto sulla macchina nel corso del weekend, alla vigilia non avevamo troppe informazioni, forse è per quello che non avevamo troppe informazioni sulle gomme dure. Però da come abbiamo iniziato il weekend a come lo abbiamo concluso, possiamo essere felici per pole e vittoria".

La classifica Piloti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi