Verstappen: "Ferrari velocissima sul dritto, vittoria non così facile"

L'olandese ha impegato 15 giri per passare la Ferrari di Sainz, dopodiché ha potuto gestire per andare a prendersi il record assoluto di 10 vittorie consecutive

03.09.2023 16:59

Dieci vittorie di fila, come nessuno aveva mai fatto prima. Battuto il record del 2013 di Sebastian Vettel, con il nuovo primato che Max Verstappen ha saputo portare a casa in un GP d'Italia che lo ha visto di nuovo dominatore.

Forzare l'errore

Un inizio di gara guardingo, aspettando l'occasione che poi è arrivata, con il sorpasso su Sainz al 15° giro: "Non avrei mai creduto che fosse possibile vincere dieci gare di fila - ha detto Max a caldo -, oggi ce l'hanno fatta sudare, non è stata una vittoria facile. Avevamo un buon passo con una buona gestione delle gomme, ma la Ferrari aveva tanta velocità di punta ed era difficilissimo avvicinarsi per provare a passare sul rettilineo o alla curva 1. Ho dovuto forzare l'errore, per fortuna Sainz ha avuto un bloccaggio ed in uscita di curva abbiamo potuto provare il sorpasso. Dopodiché, abbiamo potuto fare la nostra gara. Ho mantenuto la pazienza, sapevo che la gara sarebbe stata lunga e che la Ferrari avrebbe fatto più fatica sulle gomme posteriori, dovevo solo aspettare l'opportunità. La macchina dava ottime sensazioni,  abbiamo avuto solo un piccolo problemino alla fine ma avevamo un vantaggio sufficiente per gestire e alzare un po' il piede".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi