Formula 3, Leonardo Fornaroli è campione

Formula 3, Leonardo Fornaroli è campione© Getty Images

Il pilota piacentino conquista il titolo F3 2024 senza aver mai vinto una gara, precedendo di 2 punti l'altro italiano Minì

01.09.2024 ( Aggiornata il 01.09.2024 11:14 )

Monza ha incoronato Leonardo Fornaroli campione Formula 3 2024. Nell’ultimo appuntamento stagionale della serie il pilota piacentino raggiunge il podio conquistando punti sufficienti per chiudere il campionato primo, davanti all’altro italiano Gabriele Minì che deve accontentarsi della piazza d’onore. Davvero tirata la lotta per il titolo, con un sorpasso in extremis di Fornaroli su Christian Mansell all’ultimo giro.

Fornaroli campione senza vittorie

Quella di Leonardo Fornaroli è stata una stagione senza guizzi ma caratterizzata da una costanza assoluta: basti dire che il pilota Trident non ha mai vinto una gara. Ma grazie a 7 podi, l’ultimo proprio nella feature race di Monza, e una lunga serie di risultati a punti (nessun ritiro, solo due arrivi fuori dalla top 10 in 20 gare) Fornaroli si è assicurato il mondiale F3 con appena 2 lunghezze sul connazionale Minì, pilota della academy Alpine.

Terzo e quarto in campionato hanno chiuso Luke Browning e Arvin Lindblad, anche loro in corsa per il titolo alla vigilia del week end di Monza ma rimasti a secco (o quasi) di punti proprio quando contava di più. Quinto in classifica Christian Mansell (che a dispetto del cognome non è imparentato con il Campione di F1 1992 Nigel) seguito da Dino Beganovic, pilota della Ferrari Driver Academy.

"Non è stata la mia gara in realtà, devo dirlo, perché ho fatto un sacco di errori – ha detto leonardo Fornaroli al termine della Feature Race di Monza - Ma comunque, siamo riusciti a recuperare alla fine all'ultima curva per ottenere il terzo posto e anche il campionato. È stata una grande stagione, anche senza una vittoria, siamo riusciti a vincere il titolo. Voglio ringraziare Trident, la mia famiglia, il mio manager, i miei sponsor, il mio allenatore, il mio coach e i miei compagni di squadra per questo anno fantastico”.

Kimi Antonelli, chi è il pilota che sostituirà Hamilton in Mercedes


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi