Perez pronostica una Ferrari favorita a Monaco e un paio di outsider

Perez pronostica una Ferrari favorita a Monaco e un paio di outsider© Getty Images

Red Bull gioca la parte del team in difficoltà su un circuito come Monaco. Difficile sia la realtà dalle libere odierne. Oltre alla Ferrari, Perez si aspetta incursioni da squadre solitamente fuori dalla top 3

Fabiano Polimeni

24.05.2024 09:39

Ferrari osservata speciale, più gli outsider che a Monaco potranno trovare terreno fertile per una sorpresa in qualifica. Sergio Perez pronostica una SF-24 competitiva, di più: la minaccia principale per Red Bull. 

Verso il primo turno di libere, ore 13:30, già importantissimo per costruire quel giro di qualifica decisivo, si va con le parole di Perez e Verstappen, di un circuito teoricamente ostico per la RB20. "Probabilmente non sarà la nostra pista migliore, di solito fatichiamo su avvallamenti e cordoli. Ci abbiamo lavorato dall'anno scorso e, finora, ovunque siamo stati sulle curve lente abbiamo mostrato un miglioramento. Monaco non è mai un week end lineare, nemmeno quando pensi di avere la macchina migliore", così Max al giovedì.

Sainz e l'adorata Monaco: "Curve lente e qualifica, tengo la testa bassa"

GP Monaco, tre squadre per la vittoria

Probabilmente mai come l'edizione che si appresta ad andare in scena abbiamo avuto un pronostico incerto sui favoriti a Montecarlo.

"Penso che tutti sono sotto pressione, adesso, per ottenere i risultati. Non solo Red Bull. E trovo sia un'ottima cosa, che non accadeva da anni. Arrivi a un GP e ci sono tre, probabilmente quattro squadre con la possibilità di vittoria", dice Perez.

"Mi aspetto una Ferrari molto veloce e credo saranno loro i più rapidi, quelli da battere. Se riusciremo a centrare una qualifica perfetta in Q3, potremo sfidarli. Anche McLaren sarà molto forte e, inoltre, non puoi mai sapere come andranno tutti gli altri".

Montecarlo apre alle sorprese 

Un anno fa arrivo il giro a sorpresa, perfetto, di Ocon su Alpine. A chi riuscirà l'exploit sabato? Mercedes potrebbe risollevarsi rispetto a un magro avvio di stagione, perché il tema monegasco è univoco e manca del mix di curve ad alta e bassa velocità che tanto ha condizionato il bilanciamento della W15. 

"Vedremo un confronto molto ravvicinato tra parecchie macchine. Ci saranno delle sorprese con una manciata di altri team, perché le caratteristiche di Monaco sono diversissime da qualsiasi altro circuito", conclude Perez. "Considerato quanto sono ristretti i margini in qualifica, potranno esserci un paio di macchine davanti".

Leclerc, a Monaco un podio non basta a Charles: "Puntiamo a vincere"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi