Autosprint

Sainz ottimista, in Olanda un'altra Ferrari: Red Bull a misura di Spa

Carlos sottolinea il rendimento medio della Ferrari quest'anno e non crede a un improvviso balzo in avanti Red Bull. La F1-75 deve crescere su piste come Spa e far meglio nel 2023

Sainz ottimista, in Olanda un'altra Ferrari: Red Bull a misura di Spa
© Getty Images

Dov'eravamo rimasti, prima di Spa? A una Ferrari buona per contendere la vittoria, sempre: di certo non distante da Red Bull quanto il monologo di Verstappen in Belgio ha raccontato.

Zandvoort è alle porte, una pista assai diversa per richieste tecniche alla vettura, che la F1-75 dovrà dimostrare di saper interpretare per poter dire: sì, Spa è stato un episodio, legato a una configurazione che ha premiato Red Bull e Verstappen in modo unico.

Un GP altera la percezione di una stagione

"Penso di sì, che saremo più vicini, dovremmo ripartire da un nuovo week end tornando al livello prima della pausa. 

Spa è stato un esempio perfetto di come un week sbagliato possa scambiare la percezione in F1. Le prestazioni non rispecchiano quanto viso a Spa, pensiamo di poter tornare a vincere e fare la pole", commenta Sainz al giovedì del GP d'Olanda.

Sostiene una Ferrari forte, competitiva nell'arco di tutta la stagione; all'improvviso, l'enorme distacco rimediato da Red Bull in Belgio. Efficienza aerodinamica, scelte d'assetto, quel che non ha funzionato sulla F1-75 è strettamente legato alla tipologia di pista, ribadisce Carlos.

Red Bull vince 10 su 10 su piste come Spa

"Sicuramente Red Bull ha alzato l'asticella gara dopo gara; non sembriamo però così lontani, se guardiamo all'Austria dove abbiamo vinto con un ampio margine; in Francia io ho superato Perez partendo 20°. 

Non credo che siano migliorati così tanto com'è sembrato a Spa.

Se tornassimo a Spa 10 volte, vincerebbero 10 volte, hanno un pacchetto migliore per quella pista. Noi possiamo realizzare un pacchetto migliore su quella tipologia di pista. Abbiamo corso 13-14 gare quest'anno e siamo sempre stati entro un decimo in gara e qualifica da Red Bull. All'improvviso il gap è diventato maggiore: sarò ottimista ma penso che non vedremo più quel gap".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi