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Verstappen a quota 200 nel GP d'Olanda, Perez cambia ingegnere

Il mondiale riparte con Red Bull e Verstappen in testa ai due campionati ma con una concorrenza mai tanto agguerrita. Duecento gare in carriera per Max

Verstappen a quota 200 nel GP d'Olanda, Perez cambia ingegnere
© Getty Images

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

21 ago 2024

Finora ha vinto solo lui in Olanda. Dal ritorno della Formula 1 a Zandvoort, Max Verstappen ha collezionato tre vittorie in altrettante edizioni corse.

La ripresa del mondiale è accompagnata dall'interrogativo sulla capacità che avrà Red Bull di ripetersi. Quasi un mese fa, in qualifica la dimostrazione di assoluta superiorità di Max è stata condizionata dall'arretramento in griglia per cambio power unit e un GP nel quale non è andato oltre il quarto posto, dopo la squalifica di Russell.

La gara di casa sarà la numero 200 in carriera, in Formula 1, per Verstappen. Di diverso, rispetto alle ultime edizioni, c'è una concorrenza assolutamente agguerrita, in grado di sfidare Red Bull per la vittoria. 

Ripartenza in casa da riferimento assoluto

"È stato un bene passare un po' di tempo a rilassarsi con la famiglia e gli amici durante la pausa estiva e ci sentiamo rinvigoriti e pronti per la seconda parte della stagione", racconta Verstappen. "È bello ricominciare dalla mia gara di casa, c'è sempre un'atmosfera fantastica e i tifosi sono incredibili: è una gara speciale per me. È un circuito fantastico, con i suoi rettilinei corti e la pista stretta, speriamo di poter tornare ancora più forti per questa gara e di poter lottare per la vittoria".

Red Bull al centro di un non-caso tecnico, nell'ultima settimana. La modifica di un articolo del regolamento tecnico, con il divieto della strategia di ripartizione differenziata della coppia frenante tra le due ruote dello stesso asse, è stato smentito dalla Fia che sia stato un intervento prodotto per vietare una strategia di gestione attuata Red Bull. Piuttosto, una misura attuata in vista del 2026.

Rientrato il "caso" tecnico, che produrrebbe vantaggi nella rotazione della monoposto in ingresso curva, da una maggiore coppia frenante applicata alla ruota posteriore interna, resta un altro "caso", quello del secondo pilota.

Nuovo ingegnere per Checo

Perez è stato confermato, sarà in macchina a Zandvoort e sui circuiti storicamente favorevoli, come Baku, dovrà giustificare il rinnovo di contratto ottenuto a Montecarlo ma  assolutamente in bilico verso il 2025.

Avrà un nuovo ingegnere di pista, Checo: "Tutti noteranno un cambiamento alla radio sul nostro lato del garage a Zandvoort: Hugh, il mio ingegnere di gara, molto presto avrà un bambino, quindi passerà un po' di tempo a casa. Auguro a lui e alla sua famiglia le migliori fortune per il nuovo arrivato! Woody, il mio ingegnere delle prestazioni, prenderà il suo posto nel frattempo. So cosa possiamo ottenere dalla vettura nelle prossime settimane e faremo del nostro meglio per massimizzare la seconda metà del 2024".

Perez dato per partente a Spa, salvo essere confermato non senza sorpresa verso il GP d'Olanda e le gare che porteranno verso la chiusura del campionato. "Non vedo l'ora di tornare in macchina questo fine settimana. La pausa estiva è stata molto importante per tutti i membri del team e per tutta la F1: con così tante gare, ora tutti hanno bisogno più che mai di riposare e fare un reset.

Sono stato in Messico con la famiglia e mi sento rinvigorito e pronto per la seconda parte della stagione, so che è così per tutta la squadra e questa settimana sono stato a Milton Keynes con loro".

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