Autosprint

GP Olanda, qualifiche: pole Norris, Verstappen 2°; Leclerc 6° e Sainz fuori in Q2

A Zandvoort la pole position è di uno straordinario Lando Norris, che rifila tre decimi e mezzo a Verstappen e mezzo secondo a Piastri. Leclerc in terza fila, Sainz in sesta

GP Olanda, qualifiche: pole Norris, Verstappen 2°; Leclerc 6° e Sainz fuori in Q2
© Getty Images

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

24 ago 2024 (Aggiornato alle 18:00)

Sarà Lando Norris a scattare davanti a tutti nel Gran Premio d'Olanda. Il britannico della McLaren ha conquistato la pole position nelle qualifiche di Zandvoort, battendo Verstappen e Piastri. Leclerc 6°, Sainz 11°.

La pole è di Norris

Il crono decisivo è arrivato al secondo tentativo, con Norris che ha fermato il cronometro sull'1'09"673, rifilando 0"356 a Verstappen e ben 0"499 a Piastri. In seconda fila Russell, poi Perez, Leclerc (+0"909), Alonso, Albon, Stroll e Gasly. Strepitosa prova di forza da parte di Norris, con tre decimi e mezzo di margine sul primo inseguitore.

Q2: Sainz ed Hamilton fuori!

Colpi di scena in Q2: eliminati Sainz ed Hamilton rispettivamente con l'11° e 12° tempo. Distacchi sul filo in un segmento centrale di sessione che non ha fatto stare tranquillo nemmeno Verstappen, 9° (a 103 millesimi da Sainz) dopo aver evitato di effettuare l'ultimo tentativo. Dentro Alonso per 69 millesimi di vantaggio su Sainz, oltre a Carlos e Lewis fuori anche Tsunoda, Hulkenberg e Magnussen.

Q1: Sargeant assente

In una qualifica orfana di Sargeant per l'incidente nelle libere 3, Logan è stato ovviamente il primo degli esclusi. Così la battaglia in Q1 è stata tra 19 piloti: lotta accesa su una pista dalla percorrenza piuttosto breve, con l'esclusione finale di Ricciardo, Ocon, Bottas e Zhou.

La griglia di partenza

     

I tempi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il GP d'Olanda fa i conti, addio F1 dal 2026

Il promoter ha esteso il contratto di un anno ma le valutazioni tra costi e benefici hanno suggerito l'uscita dal mondiale. Che avverrà con un "extra", inedito per Zandvoort

Norris corre per il titolo: sì, McLaren è la più veloce

In Olanda gli aggiornamenti hanno rilanciato la MCL38 e anche Norris non nasconde la forza della McLaren. Il titolo è una corsa ancora lunga: "Penso a una gara alla volta"
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi