Binotto: "Contenti per Sainz, è cresciuto e merita la pole"

Binotto: "Contenti per Sainz, è cresciuto e merita la pole"© Getty Images

Il team principal della Ferrari si è detto soddisfatto della prima e terza posizione artigliata dai suoi piloti in vista di una gara che sarà lunga e probabilmente decisa dalla gestione delle gomme

02.07.2022 ( Aggiornata il 02.07.2022 18:31 )

Una Ferrari in pole position a Silverstone non la si vedeva esattamente da 10 anni, dal 2012, quando davanti a tutti in qualifica, anche allora sul bagnato, ce la portò Fernando Alonso. Il merito è di un altro spagnolo, Carlos Sainz, alla prima pole della carriera. Con una macchina in prima posizione ed una in terza, Mattia Binotto si augura di vivere una domenica da protagonista.

Guarda anche

Sainz lucido

Al termine delle qualifiche, ai microfoni di Sky il team principal del Cavallino ha affidato la sua analisi: "Vedere Carlos in pole è bello, siamo contenti per lui. E' da tanto che lo merita, da tanto che lo spera e da tanto che la cerca, è capitato oggi a Silverstone su una pista difficile ed in condizioni non scontate. Penso sia una pole meritata, ha sempre più fiducia con questa vettura, ha saputo restare calmo in condizioni difficili e penso che sia stata proprio questa calma a permettergli di fare quel giro in quel momento. Quando le condizioni della pista cambiano bisogna tenere in temperatura le gomme e lo fai solo se sei lucido, e questa lucidità è la chiave della pole di oggi. Sta migliorando gara dopo gara, ad esempio in qualifica in Canada aveva esagerato, qui invece ha saputo aspettare ed ha pagato. Bravo perché penso sia stato un lavoro mentale suo di approccio al weekend e di approccio alla qualifica".

Sainz incredulo: "Non pensavo fosse un buon giro, invece sono in pole"

Macchina promossa

Sulle prestazioni della vettura, Binotto ha detto: "Max è stato sicuramente molto forte, lo è stato nelle FP3 sull'asciutto e lo è stato in qualifica, ma abbiamo lottato cercando di estrarre il massimo dalla vettura e siamo stati competitivi con una prima e una terza posizione. Charles è terzo con un errore, avrebbe fatto sicuramente un ottimo giro, dunque sappiamo che la macchina c'è, sia in condizioni di asciutto che di bagnato. Adesso ci concentriamo sulla gara di domani, che sarà il pezzo più importante del weekend".

Verstappen: "Abbiamo una buona macchina per la gara"

Leclerc, un giro (forse) da pole

Su Leclerc ha detto: "Il suo giro prima del testacoda era un giro buono, forse da pole, peccato anche perché è dietro a Max, il suo diretto concorrente. Però siamo in prima e terza posizione, la gara è lunga e conterà saper gestire le gomme. Sulle anteriori questa è una pista esigente, saranno tanti giri. In queste condizioni comunque P1 e P3 è un gran risultato. Charles sarà difficile da gestire per la voglia di rimonta? No, il suo primo obiettivo sarà stare davanti a Verstappen, che gli parte proprio davanti, in più in prima posizione c'è Carlos che è un suo compagno di squadra che potrà togliere punti a Max. E' questo lo spirito con cui affrontare il GP di domani".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi