Horner: “Max fa la differenza, Norris è l’avversario più costante”

Horner: “Max fa la differenza, Norris è l’avversario più costante”© Getty Images

La vittoria Red Bull in Spagna arriva con un margine ridotto dopo i 66 giri, con Verstappen interprete perfetto della corsa e Norris eletto da Horner quale rivale numero 1

F.P.

24.06.2024 ( Aggiornata il 24.06.2024 10:28 )

Elegge Norris a primo avversario di Verstappen e conferma quel che è lampante, ormai, da diverse gare. E' il binomio Verstappen-Red Bull a fare la differenza in questo campionato. Con un apporto decisamente maggiore del campione olandese. Christian Horner, nel dopogara del GP di Spagna, parla di quanto sia un successo collettivo, delle scelte strategiche come della condotta di Verstappen. Pare evidente, tuttavia, quanto il peso specifico del fattore pilota sia decisivo. 

La gara ruotava tutta intorno al non commettere errori e Max ha corso alla perfezione. Quest’anno è una stagione che si può considerare normale, rispetto all’eccezionalità della scorsa. Quest’anno non è normale vincere tutte le gare, stiamo affrontando una lotta molto, molto dura per riuscirci. Max sta facendo la differenza”, commenta il team principal Red Bull. Prima Norris, poi Russell, due “pratiche” archiviate nei momenti cruciali di corsa, per poter attuare la strategia ideale sulle gomme e costruire un successo poi difeso dal recupero McLaren.

Ferrari, Vasseur: "Primi 4 team tutti molto vicini. Austria più adatta a noi"

Norris l'avversario in crescita

Direi che Lando è emerso tra tutti come l’avversario più costante”, è l’investitura che Horner concede a Norris. Penso che Max e Lando siano stati di una categoria a parte rispetto a tutti gli altri, con un grande gap sul terzo. Anche McLaren sta facendo un bel lavoro, Max resta al vertice  e Lando sta migliorando. Quando corri davanti conta ogni dettaglio, tutto”.

Verstappen che resterà in Red Bull, ripete un Horner quasi stufo di dover fornire assicurazioni contro i tentativi di convincere l’olandese, di provenienza Mercedes: “Toto può continuare a lottare. Sono certo di quali saranno i miei piloti il prossimo anno”. 

Max e Red Bull, l'abbinata perfetta

Nel successo di Barcellona, che riapre un divario sensibile nel mondiale Piloti, di 69 punti, Horner sottolinea: “È più bello quando vinci con un vantaggio di 40 secondi. È stata una bella gara, Max ha fatto un ottimo lavoro, la partenza è stata cruciale e poi il sorpasso su George. Abbiamo corso una gara molto strategica.

Credo che decisiva l’abbinata tra Max e il team: noi abbiamo azzeccato tutte le decisioni, Max in pista porta a casa il risultato. Oggi ha sentito le gomme, sapevamo che saremmo stati vicini con Lando alla fine e che non dovevamo commettere errori. Non ne abbiamo fatti.

Max è il miglior pilot al mondo, al momento. Macchina e pilota devono lavorare in armonia”.

Ferrari, scintille tra Leclerc e Sainz: “Non so di cosa si lamenti”


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi