F1, ecco quanto costava il trofeo di Verstappen rotto da Norris

Il trofeo del GP di Ungheria era il prodotto di sei mesi di lavoro artigianale. Il pilota Red Bull quindi resterà senza? Ecco la risposta degli organizzatori

25.07.2023 ( Aggiornata il 25.07.2023 12:34 )

Al termine del GP di Ungheria, dopo la consegna dei premi, i piloti si concedono ai festeggiamenti stappando lo spumante come tradizione. A Budapest, Lando Norris ha però voluto provare un modo alternativo per stappare, sbattendo il fondo della bottiglia sul gradino più alto del podio in modo da far schizzare lo spumante. Questa volta però, il colpo è stato talmente forte da far rimbalzare il trofeo di Verstappen e farlo carambolare a terra, rompendolo.
La scena ha alternato attimi di paura (soprattutto per la possibile reazione dell’olandese) a momenti di ilarità perché, Norris, dopo essersi reso conto del fattaccio e mostrando un’aria preoccupata, ha ripreso i festeggiamenti in totale tranquillità per poi avvertire l'avversario di quanto accaduto solo al termine di quest’ultimi. Il tutto tra le risate dei due.

Quanto costa il trofeo rotto da Norris al Gp d’Ungheria?

A ridere meno sono stati i più di 30 artigiani che, dopo 6 mesi di lavoro per realizzare l’ambito trofeo di ceramica, l'hanno visto uscire dal paddock a pezzetti. Insomma, il premio realizzato per il GP d’Ungheria era una vera e propria opera d’arte costata circa 15 milioni di fiorini ungheresi, ossia 40mila euro.

Ora Max resterà senza trofeo?

Sicuramente il danno creato da Norris è irreparabile, però il Campione in carica non resterà senza premio, infatti l’azienda che lo ha realizzato ha annunciato di essersi messa all’opera per costruirne uno nuovo. In più i tempi di attesa non saranno di nuovo di sei mesi perché la Herend Porcelain Manufactory mette sempre da parte un duplicato dei trofei realizzati, quindi per consegnare il secondo basterà qualche settimana.

Scopri la classifica al termine del weekend d'Ungheria.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi