Autosprint

Alonso cerca un segnale da Aston Martin: "Felice con due gare nei punti"

La condizione del team è di difficoltà e in Ungheria debutta un pacchetto di sviluppi. Il recupero sulle prime 4 squadre richiederà tempo, ammette Fernando. Così, obiettivi realistici su Ungheria e Belgio

Alonso cerca un segnale da Aston Martin: "Felice con due gare nei punti"
© Pirelli

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

18 lug 2024 (Aggiornato alle 15:57)

Insieme ad Alpine può considerarsi tra le grandi deluse della prima metà di stagione. Aston Martin ha perso il treno per restare nella corsa con i top team, riposizionandosi in una sfida di metà gruppo nella quale pare essere l'accesso in zona punti alla domenica il massimo risultato alla portata.

Il GP d'Ungheria segna l'introduzione di un pacchetto di novità sulla AMR24, nel tentativo di correggere la rotta su un progetto che - pure sposando una propria filosofia tecnica - non ha dato i risultati sperati.

"E' difficile per noi portare la macchina nella giusta finestra di funzionamento, fatichiamo a sfruttare il massimo potenziale", spiega Alonso dall'Hungaroring.

"A Barcellona abbiamo iniziato con il piede sbagliato e non siamo riusciti a recuperare, in Austria c'era una sola sessione di prove libere e non abbiamo ottimizzato il pacchetto. A Silverstone, le prestazioni sono state aiutate da temperature un po' più fresche. Qui fa di nuovo caldo, è un circuito con curve simili a Barcellona e potrebbe essere un appuntamento difficile per noi".

Osservatori dei progressi altrui

Alonso costretto a registrare l'involuzione Aston mentre altri, vedi Mercedes, si sono proiettati dritti in partita con Red Bull, McLaren e Ferrari.

"È stata una prima parte di stagione complicata, con alti e bassi per tutti. Nelle prime 4-5 gare eravamo competitivi specialmente in qualifica, eravamo vicini a Mercedes e in certi casi alla McLaren. Poi in gara perdevamo terreno. Gli ultimi 4-5 week end sono stati ancora più difficili, dovremo migliorare e metterci in una posizione più comoda".

Così, aspettando di misurare le novità tecniche dalle prime libere del venerdì, Alonso guarda alle prossime due gare che precedono la pausa estiva con assoluto realismo.

"Difficile dire quale risultato mi renderebbe contento prima della pausa. Sarei felice di andare a punti in entrambe le gare, sarebbe un segnale positivo sul fatto che il nuovo pacchetto dia i risultati attesi. I primi 4 team sono distanti al momento, dovremo fare piccoli passi alla volta. Realisticamente potrebbe essere l'arrivo in top 10".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Incidente Hamilton-Verstappen: "Ci sarà sempre ostilità da parte sua"

La lettura dell'episodio in Ungheria, per Lewis, è quella di un contatto di gara, come peraltro giudicato dai commissari. Un errore, senza ostilità ma con la convisione che l'idea di Max sia un'altra

GP Ungheria: le pagelle

Nel giorno di un Verstappen falloso e nervoso, ecco il primo successo per Piastri: Norris onesto nel finale, ma ha la colpa di perdere la testa della corsa al via. Ferrari a piccoli passi, bene Tsunoda, bravissimo Hamilton
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi