F1 GP Ungheria, gli highlights delle qualifiche

Ecco tutto quello che è successo nelle qualifiche del GP d'Ungheria, che hanno visto la McLaren tornare a occupare l'intera prima fila dopo 12 anni

20.07.2024 15:01

F1 GP Ungheria, i tempi

Qualifiche

Luogo: Hungaroring

17:27

Norris in pole, Verstappen 3° davanti a Sainz

Prima fila tutta McLaren in Ungheria con Lando Norris che ottiene la pole davanti al compagno Oscar Piastri: l'ultima volta che il team di Wokinga aveva ottenuto l'intera prima fila qui era il 2008 con Hamilton e Kovalainen.

Seguono Verstappen (furioso per non essere riuscito a ottenere un tempo migliore), Sainz, Hamilton, Leclerc, Alonso, Stroll, Ricciardo e Tsunoda.


17:24

Sainz rientra ai box

Niente da fare per lo spagnolo, che non riesce a iniziare il giro e rientra direttamente ai box


17:23

Si parte per gli ultimi 2 minuti

Semafori verdi, i piloti (con gomme fredde dopo la lunga attesa in pitlane) danno il loro  meglio per cercare di riuscire a passare sotto il traguardo prima dello scadere del tempo.

Verstappen è già sceso dalla monoposto e non prendereà parte a quest'ultima parte della sessione, così come Alonso.


17:19

Si riparte alle 17:21

A breve si ripartirà per gli ultimi 2 minuti e 13 secondi di questa sessione. Basteranno per fare un ulteriore giro cronometrato?


17:10

Tsunoda fuori, bandiera rossa

Seconda bandiera rossa di giornata, anche questa volta causata da un pilota di casa Red Bull. Yuki Tsunoda ha perso il controllo della sua Visa CashApp RB e finisce contro le barriere. Grande volo per il giapponese che fortunatamente esce senza problemi dalla sua monoposto.

Sessione interrotta per la seconda volta oggi.


17:04

Norris il più veloce dopo il primo tentativo

Quando tutti i piloti hanno completato il loro primo giro cronometrato, il più veloce è Lando Norris, seguito da Verstappen, Piastri, Leclerc, Hamilton, Alonso, Sainz, Stroll, Tsunoda e Ricciardo


16:59

Q3, si parte

Al via la terza e ultima sessione di queste qualifiche in Ungheria, Max Verstappen non perde tempo ed è tra i primi a scendere in pista


16:54

Norris il più veloce in Q2, Hamilton salvo in extremis

Lando Norris, poi Max Verstappen e Oscar Piastri i più veloci in Q2. Seguono le due Ferrari. Hamilton 10° si salva per appena 10 millesimi di vantaggio su Hulkenberg.

Eliminati, oltre al tedesco della Haas, Bottas, Albon, Sargeant e Magnussen.


16:49

Russell: "Non avevamo abbastanza carburante"

"L'errore non è stato uscire presto ma non avere abbastanza carburante. Ho commesso un errore ma avere abbastanza carburante è fondamentale, dobbiamo capire cos'è successo. Avevamo il passo per qualificarci nelle prime 3 posizioni" ha spiegato il pilota Mercedes, che domani scatterà dal 17° posto.


16:43

Verstappen velocissimo davanti a Piastri e Stroll

Super tempo di Max Verstappen che finisce i suo giro in 1:15.770 davanti a Oscar Piastri e Lance Stroll, ma la situazione è in continua evoluzione.


16:37

Al via il Q2

Si parte con la seconda sessione di queste qualifiche: 15 piloti in lotta per l'accesso alla top 10, fuori Perez e Russell eliminati in Q1.


16:31

Ricciardo 1° a sorpresa, Russell e Perez fuori dal Q1!

Colpi di scena nel finale di queste qualifiche 1 in Ungheria. Daniel Ricciardo con la sua RB ottiene all'ultimo il miglior tempo di sessione davanti a Hamilton, Verstappen e Sainz. Quarto un ottimo Alvon, seguito da Hulkenberg 5°.

Tanti gli eliminati "nobili": Perez, Russell, Zhou, Ocon e Gasly.


16:22

Si riparte!

Motori di nuovo acceso per gli ultimi 6 minuti e 45 secondi di questa qualifica 1.


16:20

La sessione riprende alle 16:22

I commissari dell'Hungaroring hanno annunciato che la sessione riprenderà alle ore 16:22.


16:18

Hamilton-Sainz-Verstappen a 6 minuti dalla fine

Lewis Hamilton è il pilota che ha ottenuto finora il miglior giro, seguito da Carlos Sainz e da Max Verstappen, con Piastri 4°, Norris 6° e Leclerc 8°.

Le vetture sono ancora ferme ai box in attesa che i commissari rimuovano la Red Bull di Perez e ripristinino le barriere. Nel momento in cui verrà data nuovamente bandiera verde, i piloti avranno a disposizione 6 minuti e 45 secondi per migliorare i loro tempi.


16:12

Perez a muro!

Clamoroso in questa Q1 delle qualifiche in Ungheria! La Red Bull si Sergio Perez si è schiantata contro le barriere. Esposta la bandiera rossa, il pilota sta bene.


16:07

Bandiera gialla in curva 1

Esposta per qualche decina di secondi la bandiera gialla nel primo settore: la Williams di Logan Sargeant era finita "lunga" nella via di fuga di curva 1, toccando leggermente una barriera. Fortunatamente il pilota americano torna in pista senza problemi.


16:06

Sainz subito velocissimo

Lo spagnolo nei primi minuti segna subito il tempo più veloce, per poi essere sopravanzato da Hamilton per 157 millesimi.


16:02

Qualifiche GP Ungheria, si parte!

Ha smesso di piovere sul circuito ungherese, ma la pista è ancora bagnata: in queste condizioni variabili iniziano ufficialmente le qualifiche.


15:58

Perez nel mirino

I GP di Ungheria e Belgio saranno determinanti per il futuro di Sergio Perez. Il messicano, recentemente rinnovato da Red Bull anche per la stagione 2025, potrebbe essere retrocesso nel team Visa CashApp RB qualora le sue performance continuassero a non soddisfare i vertici della squadra.

In particolare, i pretendenti al suo sedile sono Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda, con Liam Lawson come "terzo incomodo" anche se meno probabile rispetto agli altri due.


15:53

Norris il più veloce nelle FP3

Nelle prove libere 3 del mattino il più veloce è stato Lando Norris con la McLaren, con un tempo di 1:16.098 davanti al compagno Oscar Piastri e alla Red Bull di Max Verstappen. Lavoro rivolto al setup e non alla ricerca della prestazione per le Ferrari che hanno chiuso rispettivamente al 5° e 11° posto con Sainz e Leclerc.


15:41

Tanta acqua in Ungheria

Quando mancano solo 20 minuti all'inizio delle qualifiche, il meteo non appare favorevole in Ungheria, con una fitta pioggia che sta cadendo sul circuito.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi