Leclerc: "Podio bel risultato, ma abbiamo troppo degrado"

Leclerc: "Podio bel risultato, ma abbiamo troppo degrado"© LAT Images

Il monegasco è soddisfatto a metà del suo GP degli Stati Uniti, che lo ha visto protagonista di una rimonta dalla dodicesima alla terza posizione

24.10.2022 00:01

Charles Leclerc chiude sul podio una gara tutta in rimonta, passando 3° sotto la bandiera a scacchi dopo che era partito 12° a causa della sostituzione di alcune componenti della sua power unit. Dopo l'uscita di scena di Sainz per l'incidente in curva 1, il monegasco ha recuperato posizioni allungando il primo stint e approfittando della Safety Car causata da Valtteri Bottas per avvicinarsi ulteriormente ai primi. Sbucato davanti a Max Verstappen dopo l'ultima sosta ai box, il ferrarista ha dovuto arrendersi alla maggiore velocità dell'olandese, accontentandosi del gradino più basso del podio alle spalle della Red Bull del Campione del Mondo e della Mercedes di Lewis Hamilton.

Un risultato che non soddisfa pienamente Leclerc, ma che gli permette di completare una striscia positiva di 5 GP sempre sul podio (3° a Zandvoort, 2° a Monza e Singapore, ancora 3° a Suzuka e Austin) che porta a quota 23 i podi conquistati dal monegasco nella sua carriera in F1. Tanti quanti Michele Alboreto, Jacques Villeneuve e James Hunt. 

Ecco cosa ha detto il pilota monegasco dopo la gara negli Stati Uniti:

GP USA, vince Verstappen: Titolo Costruttori alla Red Bull! Un gran Leclerc è 3°

Leclerc: "Dobbiamo continuare a lavorare"

“Per certi versi sono soddisfatto, perché eravamo partiti dalla dodicesima posizione, e il podio è un bel risultato – ha spiegato Leclerc - Però se guardiamo la gara è un po' deludente, avevamo il passo, ma poi abbiamo avuto troppo degrado. Alla fine comunque il terzo posto partendo dodicesimo non è male.”

“È una gara tra le più dure – ha proseguito il ferrarista - perché subiamo tanta forza G, e quando le gomme vengono a mancare è ancora più difficile. Però è stata una bella gara, ho avuto delle belle battaglie con Checo e con Max”. Poi la promessa: “Dobbiamo continuare a lavorare per cercare di dare loro più filo da torcere nelle fasi finali delle gare”, ha detto Leclerc in vista degli ultimi GP stagionali in Messico, Brasile e Abu Dhabi.

Leclerc ha poi ringraziato i numerosissimi tifosi della Ferrari presenti ad Austin: “È davvero una fortuna essere un pilota Ferrari, è bellissimo essere qui, vedere così tanti tifosi, tante magliette rosse. Speriamo di vincere l'anno prossimo!”. E per quanto riguarda la gara di Città del Messico: “Non abbiamo aggiornamenti in programma, però cercheremo di sfruttare al massimo il pacchetto che abbiamo ha concluso il monegasco.

F1, la classifica Piloti dopo la gara di Austin


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi