Vettel-Magnussen, che spettacolo: "Mi mancheranno queste lotte"

Vettel-Magnussen, che spettacolo: "Mi mancheranno queste lotte"

Il confronto all'ultimo giro tra Seb e Kevin è il momento sportivo più spettacolare della gara a Austin. Sfida leale e punti importanti per Haas

F.P.

25.10.2022 ( Aggiornata il 25.10.2022 14:51 )

Pugni al cielo sotto la bandiera a scacchi, come se avesse vinto, per Sebastian Vettel, ottavo a Austin. Un risultato rovinato dal secondo pit-stop, lente le operazioni sull'anteriore sinistra, costate tempo e posizioni a un Vettel che ha corso col passo buono per arrivare sesto. Deve accontentarsi dell'ottava piazza ma con un finale scintillante. 

"È chiaro come sia distrutto dall'aver perso la posizione a vantaggio di Sebastian. Devo dire che è stata una guida notevole la sua, è il momento in cui capisci davvero perché è un quattro volte campione del mondo: per quanto mi faccia arrabbiare è stato davvero spettacolare da vedere". Così Kevin Magnussen ha commentato la battaglia con Vettel all'ultimo giro, lui condizionato da gomme molto usurate, montate al giro 18 le medie e bravo a portarle fino all'arrivo con una sola sosta.

Punti vitali per Haas

"Sono felicissimo, per noi come squadra è molto importante conquistare questi punti nella gara di casa ed è notevolissimo farlo nel week end dell'annuncio di un grande title sponsor come MoneyGram, non potevano arrivare in un momento migliore.

La strategia che siamo riusciti ad attuare è stata tutta dettata dalla squadra ed è fantastico essere riusciti a ingaggiare una battaglia simile".

L'esultanza di Vettel sotto il traguardo parla da sé, ancora un finale emozionante dopo quello vissuto a Suzuka, in volata con Alonso. 

Vettel, meno punti ma quante emozioni

Austin ha visto Seb nei panni dell'attaccante e il tedesco si consola per il modo in cui ha agguantato i punti, anche resta il rammarico di due posizioni cedute per l'errore al pit-stop. "Abbiamo perso dei punti ma, perlomeno, mi sono divertito nel finale. Sapevo che sarebbe stato difficile con Kevin, sono stato molto corretto e gli ho lasciato lo spazio necessario ma anche lui si è comportato correttamente. Ha lasciato spazio a sufficienza, sapevo che sarebbe stata una lotta serrata, non ha dato molto spazio ma il giusto e l'ho usato. È stato divertente", racconta Seb.

"Mi mancheranno questi momenti, mi mancherà l'adrenalina, come quella di Suzuka, quella qui a Austin in battaglia con gli altri piloti al limite. Questo mancherà ma ci ho pensato in anticipo".

La classifica del mondiale Costruttori


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi