Temi caldi
Il confronto all'ultimo giro tra Seb e Kevin è il momento sportivo più spettacolare della gara a Austin. Sfida leale e punti importanti per Haas
F.P.
25 ott 2022
Pugni al cielo sotto la bandiera a scacchi, come se avesse vinto, per Sebastian Vettel, ottavo a Austin. Un risultato rovinato dal secondo pit-stop, lente le operazioni sull'anteriore sinistra, costate tempo e posizioni a un Vettel che ha corso col passo buono per arrivare sesto. Deve accontentarsi dell'ottava piazza ma con un finale scintillante.
"È chiaro come sia distrutto dall'aver perso la posizione a vantaggio di Sebastian. Devo dire che è stata una guida notevole la sua, è il momento in cui capisci davvero perché è un quattro volte campione del mondo: per quanto mi faccia arrabbiare è stato davvero spettacolare da vedere". Così Kevin Magnussen ha commentato la battaglia con Vettel all'ultimo giro, lui condizionato da gomme molto usurate, montate al giro 18 le medie e bravo a portarle fino all'arrivo con una sola sosta.
"Sono felicissimo, per noi come squadra è molto importante conquistare questi punti nella gara di casa ed è notevolissimo farlo nel week end dell'annuncio di un grande title sponsor come MoneyGram, non potevano arrivare in un momento migliore.
La strategia che siamo riusciti ad attuare è stata tutta dettata dalla squadra ed è fantastico essere riusciti a ingaggiare una battaglia simile".
L'esultanza di Vettel sotto il traguardo parla da sé, ancora un finale emozionante dopo quello vissuto a Suzuka, in volata con Alonso.
Austin ha visto Seb nei panni dell'attaccante e il tedesco si consola per il modo in cui ha agguantato i punti, anche resta il rammarico di due posizioni cedute per l'errore al pit-stop. "Abbiamo perso dei punti ma, perlomeno, mi sono divertito nel finale. Sapevo che sarebbe stato difficile con Kevin, sono stato molto corretto e gli ho lasciato lo spazio necessario ma anche lui si è comportato correttamente. Ha lasciato spazio a sufficienza, sapevo che sarebbe stata una lotta serrata, non ha dato molto spazio ma il giusto e l'ho usato. È stato divertente", racconta Seb.
"Mi mancheranno questi momenti, mi mancherà l'adrenalina, come quella di Suzuka, quella qui a Austin in battaglia con gli altri piloti al limite. Questo mancherà ma ci ho pensato in anticipo".
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90