Autosprint

Magnussen promuove il nuovo motore Renault

A Barcellona, dopo Ocon e Ricciardo tocca al pilota danese esprimersi sulla power unit evoluta. Anche lui la vorrebbe già a Monaco

Magnussen promuove il nuovo motore Renault
© sutton-images.com

18 mag 2016 (Aggiornato alle 14:43)

Quaranta cavalli. Tanti sono quelli che, secondo Christian Horner, mancano ancora alla power unit Renault per essere alla pari con Mercedes e Ferrari. Lo ha raccontato nell'intervista ad Autosprint, pubblicata la scorsa settimana. Così come fissava un ruolino di marcia chiaro per l'introduzione del motore evoluto: il Canada, il gran premio del debutto. Ci si attende tanto dalla nuova specifica, provata martedì da Ricciardo e Ocon, entrambi colpiti favorevolmente dai progressi compiuti dai tecnici francesi.

Nella seconda giornata di test a Barcellona è il turno di Kevin Magnussen passare all'esame la power unit ed effettuare i primi raffronti con la precedente unità. La sessione del mattino ha visto il danese coprire 53 giri, il migliore dei quali in 1'25"133. Tempo a parte, sono le sensazioni a contare. «A esser sincero, il motore è piacevole e la guidabilità è migliore rispetto al vecchio. C'è maggior potenza, sì, ma al volante è difficile percepire quanto stai andando forte sul dritto. Che siano 330 o 333 km/h, è difficile accorgertene, sono gli ingegneri ad avere i dati e ci diranno dopo. La cosa principale, al momento, è la guidabilità del motore, per cui possiamo proseguire normalmente il lavoro».

La decisione finale sull'introduzione in Canada o già a Montecarlo spetterà ai tecnici Renault, il sentire comune, però, dei piloti che hanno guidato la specifica evoluta va in una direzione chiara: che sia Monaco o Montreal, fa poca differenza, i miglioramenti tornerebbero utili anche nel Principato. «In termini di quanto conta la guidabilità, Monaco o altrove non cambia. Ovunque corri è importante sentire la potenza e riuscire a controllarla. Come ho detto, questa power unit è migliore e non abbiamo avuto molto tempo per lavorarci. Non appena è stata messa in macchina funziona meglio, speriamo quindi che anche sotto il profilo della potenza sia un buon passo avanti. 

Ogni volta che metti un nuovo motore, serve una rifinitura per ottenere la giusta erogazione, soprattutto con queste power unit e tutti i sistemi. Ogni motore è diverso e necessita di quelle regolazioni di fino, anche se non è uno sviluppo, a parità di versione. Sarei contento se arrivasse già a Monaco, se accadrà non sono io a deciderlo».

Kvyat: Devo cambiare stile di guida

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Censis: il GP di Monza vale 142 milioni di Euro

Il Gp di Formula 1 di Imola vale 85 milioni

Piquadro official luggage partner di Visa Cash App Racing Bull Formula 1 Team

Mercoledì 28 agosto, in occasione del Gran Premio d’Italia di Monza, Piquadro festeggia il 25° anniversario della sua collezione icona in un evento esclusivo con i piloti Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda del team Visa CashApp RB F1 di cui Piquadro è Official Luggage Partner.
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi