Autosprint

Morto Ken Block in un incidente in motoslitta

La conferma della morte del pilota dal  dipartimento dello sceriffo della contea di Wasatch:  Block stava guidando nella zona di Mill Hollow al momento dell'incidente

3 gen 2023 (Aggiornato alle 16:20)

La carriera da pilota

Ma Block non è stato solo uno stuntman capace di incredibili virtuosisimi. Il 55enne americano aveva infatti alle spalle anche una lunga carriera da pilota, che lo ha visto impegnato in diverse categorie a quattro ruote, con partecipazioni nei campionati Rally e Rallycross, ma pure in gare iconiche come la Dakar e la Pikes Peak.

Il debutto di Ken Block nel mondo del Rally ad alto livello è avvenuto nel 2005, nel campionato americano al volante della Subaru Impreza: quarto posto assoluto e miglior rookie dell'anno nella sua stagione d'esordio, risultato migliorato l'anno successivo con la piazza d'onore nella classifica finale. Block ha guidato nel Campionato Rally America fino al 2015, ottenendo nel complesso 16 vittorie di tappa.

L'avventura nel WRC

A impreziosire la carriera da rallysta di Ken Block ci sono poi diverse partecipazioni nel Mondiale, a partire dal 2007, quando disputò la tappa in Messico al volante di una Subaru Impreza WRX STI. Il pilota americano ha poi corso l'anno successico la gara in Nuova Zelanda, sempre con una Subaru, mentre nel 2009 c'è stato il passaggio a Ford.

Prima con la Focus e poi con la Fiesta, Block ha corso alcuni appuntamenti del WRC fino al 2015, ottenendo diversi piazzamenti in top 10. Come miglior risultato il pilota americano ha ottenuto il 7° posto nel Rally del Messico del 2013, con la Ford Fiesta RS gestita dal team Hoonigan da lui stesso fondato pochi anni prima.

Sfoglia le pagine per continuare a leggere 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi