Temi caldi
Sono passati 125 anni dalla nascita di Enzo Ferrari, un mito immortale: riviviamolo qui, in un viaggio particolare tra le lettere dell'alfabeto
20 feb 2023 (Aggiornato il 21 feb 2023 alle 12:10)
La moglie, conosciuta in una Torino in ricostruzione dopo la Prima Guerra Mondiale, dove Enzo era andato a cercar fortuna. Un matrimonio datato 1923 ma ben poco felice, perché poco dopo essersi sposati i due capirono di non essere fatti l'uno per l'altra. Sua madre Adalgisa non dette mai il benestare per quelle nozze, intuendo con largo anticipo ciò che Enzo avrebbe scoperto solamente dopo. Troppo diversi, Laura ed Enzo, che pure, spinta dall'accecante passione dei primi giorni, decisero di mettere su casa insieme ancor prima di essersi sposati, un atto quasi rivoluzionario un secolo fa. Troppo diversi, dicevamo: a 25 anni Enzo aveva realizzato meno di un decimo dei sogni che gli passavano per la mente, era ancora pienamente focalizzato sulla carriera da pilota, aveva grosse ambizioni ed aveva già deciso di dedicare tutta la sua vita alle quattro ruote. Laura invece lo voleva al suo fianco, con uno stipendio sicuro ed un lavoro tranquillo, tanto che cercò di convincerlo a diventare impiegato in un'azienda di tram. Fu un matrimonio malinconico, a volte doloroso, un legame difficile ma al tempo stesso molto particolare, tanto che i due non si separarono mai ufficialmente: Enzo le rimase al fianco tutta la vita, sentendosi responsabile dell'infelicità di Laura, per un certo senso di colpa dato dalla sua relazione extra-coniugale con Lina e soprattutto in nome del ricordo di Dino.
Sfoglia per leggere
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90