Temi caldi
Sono passati 125 anni dalla nascita di Enzo Ferrari, un mito immortale: riviviamolo qui, in un viaggio particolare tra le lettere dell'alfabeto
20 feb 2023 (Aggiornato il 21 feb 2023 alle 12:10)
Tra Ferrari e Ford, negli anni '60, ci fu una vera e propria rivalità che andò ben oltre la pista, con lotte di potere anche di carattere politico, nello scenario del Mondiale Prototipi. Henry Ford II, nipote del fondatore Henry, voleva acquisire la Ferrari e la trattativa era quasi conclusa, fino a quando Enzo decise di mandare tutto a monte perché aveva richiesto un'indipendenza pressoché totale per il reparto corse, cosa che Detroit non volle dare fino in fondo. Ne nacque uno scontro molto forte, con il signor Ford che tornato in America ordinò la nascita di un modello che avrebbe dovuto sbaragliare la Ferrari: fu così che nacque la mitologica Gt40, protagonista di stupende battaglie con il Cavallino Rampante sui circuiti di tutto il mondo.
Sfoglia per leggere
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90