Autosprint

La strana storia dell'ultima BRM di Formula 1

Nata P230 in piena era wing car, il parto finale della BRM per i GP di F1, vive una vicenda ai confini della realtà, tra legal thriller, incidenti, restauri e un'inattesa ed entusiastica resurrezione. Questa la trama di un vero e proprio giallo da corsa. 

La strana storia dell'ultima BRM di Formula 1

Mario DonniniMario Donnini

5 feb 2020

Legal thriller sull’ultima Brm

E qui scoppia un vero e proprio legal thriller, perché, dopo lo shakedown di Donington, la Brm finisce i quattrini e il papà di Neil Bettridge, creditore dalla Brm stessa dei soldi che aveva speso per finire il telaio, parcheggia la P230 nei capannoni della sua officina a Melksham. Ma cambio e motore appartengono ancora alla Stanley-Brm, così vengono smontati e rispediti nella gloriosa sede di Bourne. Il caso finisce per vie legali e finalmente Stanley e Bettridge senior arrivano a un accordo, che prevede la restituzione della P230 al Lord, il quale la vorrebbe poi cedere col pacchetto del materiale che ha messo in liquidazione, ma alla fine sarà costretto a una vendita disgiunta.

L’incredibile trasformazione della P207 in Can-Am

I ricambi, la scocca, la sola realizzata, e il progetto stesso della sofferta P230 vengono quindi acquisiti dall’ex pilota di salite David Hepworth, che ha un’officina nello Yorkshire - guarda caso lo stesso che a inizio Anni ’70 aveva corso con una Brm privata nell’Interserie -. Hepwoerth la spedisce nella sede della BS Fabrication di Bob Sparshott e la trasforma per la Can-Am, espiantando l’amatissimo, antico e glorioso - oltre che sfiatato -, 12 cilindri per fare posto a un sacrilego Chevy 5000 cc. Cosa sta succedendo alla vettura inglese di F.1 più classica e invocata di fine Anni’70?

Una cosa semplicissima. Hepworth tenta di vendere la belva al magnate George Garvin Brown III, erede della premiatissima company Brown-Forman, i cui brand a disposizione includono il whisky Jack Daniel’s.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi