Autosprint

Formula V8 3.5 Dillmann si laurea campione 2016

Il pilota AVF vince la gara decisiva a Barcellona e conquista il titolo 

Formula V8 3.5 Dillmann si laurea campione 2016

Massimo CostaMassimo Costa

7 nov 2016

BARCELLONA - Tutto pareva perduto per Tom Dillmann e il team AVF dopo la infelice trasferta di Jerez, il terzo posto di gara 1 a Barcellona proprio dietro al suo rivale per il titolo Louis Deletraz e soprattutto dopo la pole di quest’ultimo in qualifica 2 e valevole per la seconda corsa catalana. Lo svizzero Deletraz aveva allungato a 6 punti di vantaggio su Dillmann, e partendo dalla prima posizione, con il francese soltanto settimo, tutti i giochi parevano ormai conclusi. E invece... Al via della gara decisiva, Deletraz non è stato lesto come altre volte e alla prima curva si è ritrovato quarto con Dillmann che al contrario era scattato benissimo e si era impossessato della quinta posizione. Improvvisamente tutto si era riaperto.

La AVF ha adottato quella che è stata poi la mossa decisiva, richiamare al pit-stop Dillmann al 5° giro, primo a cambiare le gomme. Manovra perfetta e il francese ha cominciato a inanellare giri veloci su giri veloci ritrovandosi davanti a Deletraz quando questi ha completato il suo pit-stop. Mentre Dillmann riusciva a finire davanti a tutti coloro che si fermavano per il cambio gomme, aiutato anche dall’errore del box SMP con Isaakyan che era il leader della gara e da un doppiato che ha rallentato Nissany, Deletraz annaspava al quarto posto. Al 14° giro, Dillmann è scalato al primo posto e di fatto matematicamente campione. Solo un guasto, un errore, potevano far girare il titolo verso Deletraz. Ma il pilota AVF è stato perfetto e così ha portato a casa il campionato. La prima gara era invece stata vinta da Orudzhev.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini da leggenda

La casa del toro completa il ciclo delle grandi classiche con una perentoria affermazione assoluta nelle ardenne grazie alla Huracàn condotta magistralmente da Bortolotti, Engstler e Pepper, che riescono a sorpavanzare Porsche e Ferrari

NASCAR: nella fiera del crash di Atlanta svetta Elliott

Dodicesimo vincitore diverso dell'anno in una gara caratterizzata da un maxi-incidente
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi