Autosprint

Fenici fa più punti di tutti ma è d’argento in Carrera Cup Italia

Nell’ultima di Monza il pilota laziale firma due ulteriori podi e conclude la sua miglior stagione di sempre da vicecampione della Michelin Cup 2024 al volante della 911 GT3 Cup di Raptor
Engineering – Centri Porsche di Roma: “Grazie alla squadra e a tutti coloro che mi hanno sostenuto”

Fenici fa più punti di tutti ma è d’argento in Carrera Cup Italia

7 ott 2024

Francesco Maria Fenici ha concluso la Porsche Carrera Cup Italia 2024 nelle due gare finali disputate a Monza ed è vicecampione della Michelin Cup. L’alfiere di FF Motorsport e testimonial di “Autosprint” ha vissuto di nuovo da grande protagonista il weekend nel Tempio della Velocità, l’ultimo dei sei in calendario, coronato con due podi frutto dei due secondi posti centrati in gara 1 e gara 2 al volante della 911 GT3 Cup del team Raptor Engineering – Centri Porsche di Roma. Le “medaglie d’argento” ottenute sul circuito brianzolo hanno proiettato il driver laziale più in alto di tutti in classifica. Nonostante abbia guadagnato più punti degli avversari diretti per il titolo, però, la classifica finale lo vede concludere secondo in campionato a sole 4 lunghezze dal titolo in conseguenza della regola che prevede di considerare validi il massimo di 11 dei 12 risultati possibili. Oltre al record di punti, l’alfiere del team Raptor può inoltre vantare la sua miglior stagione di sempre nel monomarca tricolore, grazie soprattutto alle 2 vittorie e ai 6 podi portati in dote alla squadra, da aggiungere alle 4 top-5 che completano il quadro di un’annata vissuta sempre ai vertici della categoria, senza mai un ritiro, una penalità o una condotta scorretta.

Fenici alla resa dei conti della Carrera Cup a Monza

Fenici dichiara al termine del campionato: “Ho vissuto un fine settimana finale molto bello fino alle qualifiche di sabato mattina. Ero contentissimo delle performance perché non avevo mai girato quest’anno a Monza, a causa della pioggia nemmeno in prova libera venerdì. Soprattutto in gara 1 purtroppo abbiamo dovuto fare i conti con i giochi di squadra avversari, peccato. In gara 2 sono partito molto bene, all’inizio abbiamo battagliato per il successo ed è comunque positivo concludere di nuovo sul podio. Devo dire che alla fine abbiamo disputato un fantastico 2024 con 1 vittoria e 5 podi nelle ultime 6 gare e per questo devo ringraziare la squadra e tutti coloro che mi hanno sostenuto, anche arrivando da lontano fin qui a Monza. Abbiamo ottenuto il massimo punteggio, nessuno ha fatto meglio di noi, ma la regola degli scarti in questo senso ci ha penalizzato. Resta comunque la mia miglior stagione di sempre in Carrera Cup, un buon punto di partenza per gli obiettivi futuri”.

Carrera Cup: a Vallelunga vincono gli stranieri, Fenici allunga in Michelin Cup

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari, Coletta sottolinea l'insidia Interlagos nella corsa ai tre titoli

Le 499P corrono con un BoP sfavorevole e con il ricordo di una 6 Ore di San Paolo difficile nel 2024. Cautela sulle chance di vittoria

Hulkenberg, la Porsche e Le Mans 2015: con Bamber e Tandy, tre carriere di livello assoluto

Le Mans 2015 fu un'impresa inaspettata, ma a vedere lo svolgimento delle carriera dei tre protagonisti, Bamber, Hulkenberg e Tandy, col senno di poi si capisce molto meglio perché sia stata possibile
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi