Temi caldi
4 giu 2025
Il round di Barcellona del campionato di Formula 3 è stato un fine settimana ricco di prime volte: Domingues ha conquistato la sua prima vittoria stagionale, mentre Giusti ha celebrato il primo podio in carriera. Momenti di gioia e slancio per molti protagonisti della serie, ma non per tutti.
Nicola Lacorte, classe 2007, ha debuttato nelle monoposto nel 2022 correndo nella F4 italiana. L’anno successivo è entrato a far parte del programma Alpine Academy, che sostiene giovani talenti nel percorso verso la Formula 1. Nel 2025 ha esordito in Formula 3 con il team Dams Lucas Oil, affiancato dai compagni Zagazeta e Ho. Il suo inizio di stagione, però, è stato tutt’altro che brillante.
Domenica, la gara di Barcellona si è chiusa con una nota negativa per Lacorte: il pilota italiano ha ricevuto una sospensione per il prossimo round, previsto a Spielberg. Il provvedimento è scattato dopo una penalità di 10 secondi inflittagli per non aver rispettato il delta time sotto regime di safety car. A questa sanzione si sono aggiunti due punti di penalità sulla licenza, portando il totale a 14. Secondo il Regolamento Sportivo della Formula 3, il superamento dei 12 punti di penalità comporta automaticamente alla sospensione per una gara.
Lacorte era già arrivato a Barcellona con 10 punti di penalità maturati nei primi quattro round della stagione — in Melbourne, Sakhir, Imola e Monaco. Errori ripetuti e condotte scorrette hanno costruito una situazione che si è aggravata ulteriormente in Spagna, fino alla sospensione. Inoltre, al suo ritorno a Silverstone, i primi di luglio, Lacorte scenderà in pista già con 6 punti penalità sulla sua licenza. Questo obbliga il giovanissimo italiano a usare molta cautela nella second parte di campionato.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90