IndyCar: Newgarden mette la quarta in Iowa

IndyCar: Newgarden mette la quarta in Iowa© Motorsport Images

Il pilota della Chevrolet vince la sua quarta gara della stagione e si avvicina alla vetta della classifica: ecco cos'è successo nell'appuntamento in Iowa della IndyCar

Marco Cortesi

24.07.2022 14:50

Vittoria numero 4 dell'anno per Josef Newgarden nella prima delle due manche in programma questo weekend in Iowa. All'Iowa Speedway, ovale corto dalle curve piatte e senza veri rettilinei, che tiene sempre i piloti in tensione, Newgarden ha preso la testa da Will Power nelle prime fasi dopo aver perso la pole di pochissimo, e non è più stato impensierito neanche quando l'australiano è stato sopravanzato da Pato O'Ward.

Herta, dopo il test con McLaren spera in una FP1

Newgarden, ora a -15 da Ericsson

Risultato principale, che Newgarden è ora al secondo posto in campionato a soli 15 punti da Marcus Ericsson. Lo svedese era in lotta per la terza piazza, ma ha sbagliato nell'attaccare un doppiato, finendo sullo sporco e dovendo cedere diverse posizioni. Alla fine ha concluso ottavo, mentre Power ha completato il podio. L'australiano ha di poco preceduto Rinus VeeKay, che ha concluso quarto, mentre Scott Dixon, in difficoltà ad inizio giornata, si è piazzato quinto.

Tutti doppiati gli altri: con un giro da soli 19 secondi non è difficile perdere un giro: sesto ha concluso Alex Palou, mentre Romain Grosjean è stato il migliore di casa Andretti al settimo posto. Migliore dei rookie Christian Lundgaard, che alla prima gara in Iowa ha seguito di nove decimi il compagno Graham Rahal. Non lontani neanche Jimmie Johnson e Callum Ilott. Stava andando molto bene Scott McLaughlin, che era in lotta per il podio. Il neozelandese è stato mandato fuori con una ruota mal fissata e ha dovuto fare una sosta aggiuntiva. Per Felix Rosenqvist invece è stato fatale un errore che l'ha messo a muro, così come accaduto anche a Ed Carpenter.

Indietro dopo la positiva qualifica Conor Daly, che ha pagato un'usura delle gomme più aggressiva di quanto atteso, mentre Colton Herta ha avuto un calo di motore avendo preso parte alla gara con un'unità "chilometrata". Per la seconda gara sostituirà il propulsore, ma avrà nove posizioni di penalità perché sarà il suo quinto dell'anno. A pesare, quello (nuovo) distrutto a Indianapolis nel Carb Day.

L'ordine d'arrivo della Hy-Vee Deals 250 all'Iowa Speedway:

1 - Josef Newgarden (Dallara-Chevy) - Penske - 250 giri
2 - Pato O’Ward (Dallara-Chevy) - McLaren - 6"1784
3 - Will Power (Dallara-Chevy) - Penske - 20"2822
4 - Rinus VeeKay (Dallara-Chevy) - ECR - 20"3748
5 - Scott Dixon (Dallara-Honda) - Ganassi - 21"9744
6 - Alex Palou (Dallara-Honda) - Ganassi - 1 giro
7 - Romain Grosjean (Dallara-Honda) - Andretti - 1 giro
8 - Marcus Ericsson (Dallara-Honda) - Ganassi - 1 giro
9 - Graham Rahal (Dallara-Honda) - RLL - 1 giro
10 - Christian Lundgaard (Dallara-Honda) - RLL - 1 giro

In campionato 1. Ericsson 375; 2. Newgarden 360; 3. Power 353; 4. Palou 342; 5. Dixon 337.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi