Nascar: per Raikkonen buon debutto in qualifica a Watkins Glen

Nascar: per Raikkonen buon debutto in qualifica a Watkins Glen© Getty Images

Elliott in pole a Watkins Glen, nelle qualifiche della gara Nascar con il maggior numero di piloti di nazionalità diverse al via

Marco Cortesi

21.08.2022 ( Aggiornata il 21.08.2022 16:26 )

La gara della Nascar a Watkins Glen 2022 rimarrà nella storia come quella con più partecipanti provenienti da fuori degli USA disputata finora. Sono infatti sei i piloti internazionali per un totale di sette nazionalità al via, capitanati per notorietà da Daniel Suarez e Kimi Raikkonen. Ieri si sono svolte le qualifiche, dominate dall'ex campione e pilota di riferimento sui circuiti stradali Chase Elliott.

Raikkonen e gli altri: la griglia di partenza di Watkins Glen

Il messicano Suarez, volto noto della serie e vincente a Sonoma quest'anno, è stato ovviamente il migliore in qualifica piazzandosi nono con il team Trackhouse Racing. Proprio con Trackhouse corre Raikkonen, che è stato invitato dal team di Pitbull e Justin Marks nell'ambito del nuovo Project91. Fondamentalmente, si tratta di una terza vettura che la squadra schiererà in alcuni appuntamenti per ospitare piloti di rilevanza internazionale. Con al suo servizio un vero top-team (a sorpresa già vincente due volte su stradali quest'anno) il finlandese si è ben difeso e prenderà il via ventottesimo. Posizione a parte, spicca il limitato distacco da alcuni dei protagonisti, che potrà ulteriormente ridursi durante la gara. Sulla stessa vettura è atteso, per la prossima 500 Miglia di Daytona, Helio Castroneves.

Arretrati gli altri "stranieri", capeggiati da Mike Rockenfeller. L'ex vincitore di Le Mans e DTM partirà trentatreesimo per il team Spire. Diciassettesimo di gruppo e trentaquattresimo assoluto il belga Loris Hezemans, un buon risultato considerando le potenzialità del team Hezeberg, che impiega anche Daniil Kvyat. Il russo ha terminato diciottesimo di gruppo e partirà trentaseiesimo. Ampio distacco per il britannico Kyle Tilley, britannico e patron del team Era Motorsport in IMSA.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi