NASCAR, vittoria da sogno per McDowell a Indy

NASCAR, vittoria da sogno per McDowell a Indy© NASCAR/Getty Images

Scattato terzo, il trentottenne del team Front Row ha vinto perentoriamente la gara a Indy. Terzo il poleman Suarez

Marco Cortesi

16.08.2023 ( Aggiornata il 16.08.2023 10:22 )

Con una vittoria clamorosa e di gran solidità, Michael McDowell ha timbrato sulla pista stradale di Indy il biglietto che lo porterà ai playoff NASCAR 2023. Il trentottenne del team Front Row, sempre veloce sui tracciati stradali, stavolta è stato inarrivabile, partendo dal terzo posto e prendendo la testa con due sorpassi perentori nei confronti di Tyler Reddick e Daniel Suarez. Poi, di fatto l'ha tenuta fino alla fine, anche quando le strategie differenti avevano portato al comando altri. Dopo una caution iniziale per un contatto tra Joey Logano e Justin Haley, non ci sono state più altre neutralizzazioni: ha vinto semplicemente il più veloce.

Nelle ultime fasi, Chase Elliott ha provato a riavvicinarsi, ma McDowell stava solo cercando di risparmiare gomme per un'eventuale ultima ripartenza. È il secondo successo per lui dopo la Daytona 500 2021, che aggiunge un altro circuito leggendario al suo ruolino di marcia per la felicità anche della sua numerosissima famiglia. Viceversa, per il campione del team Hendrick, si riducono ancora le possibilità di playoff e avrà solo due chance: vincere a Watkins Glen, la sua pista favorita, o Daytona.

Indycar: miracoloso successo di Dixon a Indy

Indy: terzo Suarez, male Button e Kobayashi

In terza posizione, il poleman Daniel Suarez ha pagato un pit-stop lento dovuto a un problema con un avvitatore che non gli ha più consentito di recuperare in una gara così tirata: per passare alla seconda fase dovrà ora vincere o recuperare su Brad Keselowski 28 punti. Top-5 anche per Reddick e Alex Bowman. Anche il pilota di Hendrick dovrà sperare in una vittoria in una delle prossime due gare. Si è confermato veloce sulle piste stradali Chase Briscoe per il team Stewart-Haas, mentre il leader della regular season Martin Truex Jr ha guadagnato punti in settima piazza.

In una gara che ha "ospitato" numerosi piloti esterni al campionato, il migliore dei concorrenti "esteri" è stato Shane Van Gisbergen, che non ha ripetuto la vittoria di Chicago ma portato a casa una bella top-10. Ventiduesimo secondo classificato del campionato Supercars, Brodie Kostecki, ventiquattresimo Mike Rockenfeller, col team Legacy Motor Club di Jimmie Johnson, suo compagno nel Garage 56 a Le Mans. Jenson Button ha terminato ventottesimo. Solo trentatreesimo Kamui Kobayashi, colpito così come Button da Ricky Stenhouse.

La notizia del weekend ha riguardato proprio Van Gisbergen, che ha deciso di passare alla Nascar a tempo pieno. Mentre in Australia il suo team ha già trovato un rimpiazzo per il 2024, lui ha ben figurato nel weekend anche sull'Indianapolis Raceway Park, piccolo ovale alle porte di Indianapolis, nella Truck Series.

L'ordine d'arrivo della Verizon 200 at the Brickyard, ventiquattresimo round della Nascar Cup Series 2023

1 - Michael McDowell (Ford) - Front Row - 82 giri
2 - Chase Elliott (Chevy) - Hendrick - 82
3 - Daniel Suarez (Chevy) - Trackhouse - 82
4 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 82
5 - Alex Bowman (Chevy) - Hendrick - 82
6 - Chase Briscoe (Ford) - Stewart-Haas - 82
7 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Gibbs - 82
8 - Kyle Larson (Chevy) - Hendrick - 82
9 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 82
10 - Shane Van Gisbergen (Chevrolet) - Trackhouse - 82

In campionato 1. Truex 830; 2. Hamlin 770; 3. Byron 726; 4. Bell 709; 5. Larson 698.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi