Autosprint

WEC, debutto in LMP1 per Ginetta nel 2018 

Lo storico marchio britannico ha annunciato un nuovo prototipo per correre nella classe regina del Mondiale Endurance

WEC, debutto in LMP1 per Ginetta nel 2018 

Francesco CollaFrancesco Colla

4 gen 2017

Fondata nel 1958 dai quattro fratelli Walklett, Ginetta è uno dei più prestigiosi marchi sportivi europei, capace di conquistare allori sui circuiti di tutto il mondo, compreso il Circuit De La Sarthe.

Per celebrare i 60 anni del marchio, che verranno festeggiati nel 2018, Ginetta debutterà in LMP1, classe regina del Mondiale Endurance, confrontandosi (a meno di altri ritiri) con marchi come Porsche e Toyota. 

Il prototipo Ginetta LMP1 è stato disegnato da Paolo Catone, padre della Peugeot 908 trionfatrice alla 24 Ore del 2009, e da Adrian Reynard, che ha curato l’aerodinamica. 

Il motore sarà fornito da Mecachrome, azienda francese famosa produttrice di motori per aerei e auto, mente il cambio arriverà da Xtrac. Lawrence Tomlinson, presidente Ginetta, ha anticipato che la vettura sarà 60 kg più leggera della LMP2 e avrà circa 200 cavalli in più. 

Ginetta non correrà con un team factory, ma fornirà le vetture a un massimo di tre squadre private. Tra i team interessati ci sono già PRT Racing and ARC Bratislava. I test della nuova vettura inizieranno dopo la prossima edizione della 24 Ore di Le Mans.   

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini da leggenda

La casa del toro completa il ciclo delle grandi classiche con una perentoria affermazione assoluta nelle ardenne grazie alla Huracàn condotta magistralmente da Bortolotti, Engstler e Pepper, che riescono a sorpavanzare Porsche e Ferrari

Toyota mai competitiva a Le Mans '25, Floury: "Due Classi, chi ha velocità massima e chi no"

Il direttore tecnico del programma Toyota nel WEC sottolinea le differenze di prestazione tra i prototipi, che hanno reso impossibile sfidare le Ferrari
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi