Lamborghini in Classe LMDh, decisione imminente

Lamborghini in Classe LMDh, decisione imminente© Lamborghini

L'impegno in IMSA e nel WEC con un progetto hypercar di Classe LMDh verrà discusso dal CdA, per una partecipazione dal 2024. Telaio Multimatic e motore Porsche V8, stilemi specifici per rimandare alla produzione di serie Lambo

F.P.

04.02.2022 ( Aggiornata il 04.02.2022 09:38 )

Porsche a dettare lo sviluppo, già in pista con il prototipo sviluppato su telaio Multimatic e motorizzato da V8 4 litri twin turbo progettato a Weissach. Audi e Lamborghini a seguirne le orme. Certamente la casa di Ingolstadt, ad aver già ufficializzato il proprio impegno in Classe LMDh dal 2023. Quanto a Lamborghini, la decisione verrà assunta a breve dal CdA. 

È quanto ha confermato Giorgio Sanna, responsabile delle attività motorsport della casa di Sant'Agata Bolognese, ad Autosport. Un costruttore in più nella folta griglia della categoria endurance, in IMSA e nel WEC, con l'orizzonte di un impegno nel 2024, diversamente da Porsche e Audi, in pista dal 2023.

GUARDA l'accensione del motore Ferrari F1-75

Il tempo stringe

"Se dovessimo prendere la decisione di iniziare a correre in questa categoria, vorremmo essere pronti nel 2024, perciò il tempo corre in fretta. Vuol dire che una decisione è prossima a essere presa e dovrebbe avvenire nel giro di settimane", ha spiegato Sanna.

L'allineamento alla strategia di prodotto

A differenziarsi dai prototipi Porsche e Audi sarebbe la veste "stilistica" e aerodinamica, ambito di libertà progettuale lasciato da un regolamento ad alta standardizzazione dei componenti, funzionale a un contenimento dei costi. Il motore V8 4 litri Porsche ha iniziato a girare in pista e andremmo a scoprire, nelle corse, una sinergia già in essere sul fronte della produzione stradale, specialmente sul versante suv.

Una gamma stradale che Lamborghini andrà a elettrificare già dal prossimo anno, introducendo un'ibrida plug-in, con propulsore V12, quale erede della Aventador. Elettrificazione che in Classe LMDh è presente nella forma di un Kers di fornitura standardizzata, abbinato al motore termico liberamente progettato dai costruttori.

Un aspetto, quello dell'allineamento tra corse e produzione, sul quale Sanna ha aggiunto: "Non si tratta solo di una questione di investimento rilevante, ma anche della strategia che va collegata alla linea di prodotto; è necessario allineare tutta l'azienda quando si prende una decisione di questo tipo, l'ingresso in una categoria di vertice". 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi