Temi caldi
L'impegno in IMSA e nel WEC con un progetto hypercar di Classe LMDh verrà discusso dal CdA, per una partecipazione dal 2024. Telaio Multimatic e motore Porsche V8, stilemi specifici per rimandare alla produzione di serie Lambo
F.P.
4 feb 2022
Porsche a dettare lo sviluppo, già in pista con il prototipo sviluppato su telaio Multimatic e motorizzato da V8 4 litri twin turbo progettato a Weissach. Audi e Lamborghini a seguirne le orme. Certamente la casa di Ingolstadt, ad aver già ufficializzato il proprio impegno in Classe LMDh dal 2023. Quanto a Lamborghini, la decisione verrà assunta a breve dal CdA.
È quanto ha confermato Giorgio Sanna, responsabile delle attività motorsport della casa di Sant'Agata Bolognese, ad Autosport. Un costruttore in più nella folta griglia della categoria endurance, in IMSA e nel WEC, con l'orizzonte di un impegno nel 2024, diversamente da Porsche e Audi, in pista dal 2023.
GUARDA l'accensione del motore Ferrari F1-75
"Se dovessimo prendere la decisione di iniziare a correre in questa categoria, vorremmo essere pronti nel 2024, perciò il tempo corre in fretta. Vuol dire che una decisione è prossima a essere presa e dovrebbe avvenire nel giro di settimane", ha spiegato Sanna.
A differenziarsi dai prototipi Porsche e Audi sarebbe la veste "stilistica" e aerodinamica, ambito di libertà progettuale lasciato da un regolamento ad alta standardizzazione dei componenti, funzionale a un contenimento dei costi. Il motore V8 4 litri Porsche ha iniziato a girare in pista e andremmo a scoprire, nelle corse, una sinergia già in essere sul fronte della produzione stradale, specialmente sul versante suv.
Una gamma stradale che Lamborghini andrà a elettrificare già dal prossimo anno, introducendo un'ibrida plug-in, con propulsore V12, quale erede della Aventador. Elettrificazione che in Classe LMDh è presente nella forma di un Kers di fornitura standardizzata, abbinato al motore termico liberamente progettato dai costruttori.
Un aspetto, quello dell'allineamento tra corse e produzione, sul quale Sanna ha aggiunto: "Non si tratta solo di una questione di investimento rilevante, ma anche della strategia che va collegata alla linea di prodotto; è necessario allineare tutta l'azienda quando si prende una decisione di questo tipo, l'ingresso in una categoria di vertice".
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90