Peugeot 9X8, debutto alla 6 ore di Monza

Peugeot 9X8, debutto alla 6 ore di Monza

La Casa del Leone ufficializza l’iscrizione alla quarta gara del WEC e annuncia Rossiter nella line-up piloti

20.05.2022 ( Aggiornata il 20.05.2022 17:52 )

Da Monza a Monza, per Peugeot si chiude un cerchio. A un anno, circa, dalla presentazione sul circuito brianzolo, la Casa del Leone porta al debutto la sua LMH 9X8 alla 6 Ore di Monza, quarto appuntamento del WEC 2022.

Rinunciata la partecipazione alla Le Mans di giugno, i francesi hanno preferito continuare i test, mettendo a referto più di 10.000 km di prove per omologazione verifica dell’affidabilità dei componenti e sfruttare il regolamento FIA, che permette l’iscrizione alla singola gara - senza concorrere alla classifica generale - per LMH e LMdh in fase di sviluppo nel 2022, e presentarsi al top della forma nel Tempio della Velocità il 9-10 luglio.

Line up ufficiale e scheda tecnica

Sulle due hypercar preparate per il debutto, ci saranno 6 piloti ed è Rossiter l’ultimo ad aggiungersi alla lista composta da Di Resta, Duval, Jensen, Menezes e Vergne.

Alla fine dei test, la 9X8 ha mantenuto la sua forma rivoluzionaria, volutamente progettata senza l’alettone posteriore. L’hypercar è lunga 4,995 metri, larga 2 e alta 1,145. È una trazione integrale dotata di un 2.6 V6 bi-trubo da oltre 700 cv, realizzato internamente da Peugeot, che muove le ruote posteriori, abbinato a uno elettrico, sviluppato con Magneti Martelli che muove l’asse anteriore, sprigiona 270 cv ed è alimentato da un pacco batterie a 900 volt.

Le dichiarazioni

Linda Jackson (CEO, Peugeot): “La partecipazione di Peugeot  al FIA World Endurance Championship è un'ulteriore prova dell'ingegno e della passione di lunga data del marchio per il motorsport. Svolgerà anche un ruolo nel trasferimento essenziale della tecnologia dalla pista ai nostri veicoli stradali, in particolare nel campo dell'elettrificazione. Per illustrare quanto siamo seri riguardo alla transizione energetica, PEUGEOT si è impegnata a elettrificare l'intera gamma di modelli entro il 2024. Inoltre, se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo di essere esclusivamente elettrici in Europa entro il 2030, sappiamo che dobbiamo eccellere in questo dominio e le corse automobilistiche sono cruciali per questo obiettivo. Anche prima del debutto in gara della PEUGEOT 9X8, gli ingegneri del programma hanno già trasferito il suo sistema ibrido su una delle nostre auto stradali: la PEUGEOT 508 Peugeot Sport Engineered. E altri esempi sono allo stesso modo in cantiere”.

Jean-Marc Finot (Direttore, Stellantis Motorsport): “Questa vettura audace e sofisticata abbraccia con tutto il cuore il DNA del marchio ed è il prodotto di un instancabile lavoro di squadra che coinvolge i nostri dipartimenti Sport e Design, rafforzato dal supporto incondizionato dei nostri partner chiave la cui esperienza nei rispettivi campi è stata essenziale. Il successo in pista può essere raggiunto solo attraverso una fusione di abilità".

Olivier Jansonnie (Direttore tecnico, Peugeot Sport): “Abbiamo mantenuto la promessa fatta la scorsa estate. La Peugeot 9X8 è effettivamente l'incarnazione fisica del concept che abbiamo rivelato a luglio 2021. La sfida che abbiamo affrontato negli ultimi mesi è stata duplice e ha comportato la formazione di una squadra per poi produrre un'auto e prepararla per il suo debutto competitivo. A poche settimane dalla sua prima uscita competitiva a Monza, la Peugeot 9X8 ha accumulato chilometri nei test su una varietà di circuiti. Alla fine della giornata, tuttavia, non c'è alcun sostituto per le corse vere e proprie e non vediamo l'ora di scoprire il potenziale della nostra Hypercar ibrida-elettrica che è stata sviluppata internamente per dimostrare le nostre abilità nel regno dell'ibridazione e in altri settori .”


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi