WEC 2023, l'elenco degli iscritti in Classe Hypercar, LMP2 e GTE Am

WEC 2023, l'elenco degli iscritti in Classe Hypercar, LMP2 e GTE Am

Il mondiale Endurance presenta le squadre e i piloti iscritti all'intera stagione. La Classe Hypercar conta 13 equipaggi e 7 costruttori differenti

F.P.

11.01.2023 ( Aggiornata il 11.01.2023 12:21 )

Sebring, il 17 marzo, sarà la prima tappa di un mondiale stellare. Il WEC 2023 annuncia l'elenco di iscritti, conta 38 equipaggi e una Classe Hypercar dalla quale si attende uno spettacolo come da moltissimi anni non avveniva.

Tredici prototipi LMH e LMDh prenderanno parte al mondiale Endurance, con le novità degli esordi di Ferrari 499P, Porsche 963 con il team ufficiale Porsche Penske e due equipaggi privati; ancora, l'impegno Cadillac Racing e quello Vanwall. Conferma la partecipazione con un prototipo il team Glickenhaus e il nome di Romain Dumas al momento l'unico ufficializzato.

Porsche, Bruni con il team Proton

Degli equipaggi Ferrari AF Corse abbiamo già scritto, con l'impegno di Antonio Giovinazzi. C'è da registrare, sul fronte Porsche Proton Competition, l'impegno di Gianmaria Bruni al volante della Porsche 963 numero 99. L'altro prototipo, gestito dal team Jota, avrà Yifei Ye nell'equipaggio ancora da comporre.

Peugeot schiererà due 9X8, affidate a Di Resta-Jensen-Vergne e Duval-Menezes-Muller. Invariata la formazione delle due Toyota GR010, mentre Cadillac avrà Bamber-Lynn-Westbrook al volante del prototipo LMDh. 

"Il mondiale WEC è sul punto di affrontare una delle sue stagioni più emozionanti di sempre. Sette costruttori sono schierati nella griglia di 13 Hypercar. La stagione comprenderà la 24 Ore di Le Mans del centenario, attesa con ansia da tutti i tifosi del motorsport", ha commentato Pierre Fillon, presidente di ACO.

Le novità in Classe LMP2

Per una Classe Hypercar largamente partecipata - e in attesa che altri protagonisti arrivino nel 2024 -, c'è una Classe LMP2 che registra l'impegno di 11 equipaggi. Schierano due prototipi ciascuno United Autosports, Alpine, il team WRT e Prema Racing, quest'ultimo con Juan Manuel Correa al volante della Oreca numero 9. È la francese Doriane Pin, invece, il nome annunciato sulla numero 63.  

Un endurance appetibile

In Classe LMGTE Am, record di iscritti, con un equipaggio in più rispetto allo scorso anno. Le 14 macchine al via della stagione vedono Porsche presente con sei 911 RSR-19, sono quattro le Ferrari 488 GTE Evo, tre le Aston Martin Vantage Amr e una la Corvegge C8-R, con Ben Keating e Nicky Catsburg piloti annunciati sulla #33.

"Il numero assoluto di iscritti sottolinea la crescita e l'appeal del mondiale WEC anno dopo anno. La Classe Hypercar - con 13 iscritti da parte di 7 diverse case costruttrici - ha raggiunto il punto che prospettavamo all'avvio dello sviluppo di quest'idea", commenta Richard Mille, presidente della Commissione Endurance FIA.

"La Classe LMP2 continua a essere una piattaforma molto competitiva, mentre il passaggio a un'unica classe GT è il passo nella giusta direzione, che getta le giuste fondamenta per il futuro delle corse GT nella serie principale dell'endurance. Sono certo che il 2023 segnerà l'inizio di una nuova era dorata nella storia del WEC".

Qui trovi l'elenco degli iscritti in pdf


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi