Isotta Fraschini esclusa dal Wec 2023: "Grande delusione, ma stimolo per il futuro"

Isotta Fraschini esclusa dal Wec 2023: "Grande delusione, ma stimolo per il futuro"© @ifmscars

La casa di Milano non potrà far scendere in pista per tutto il campionato la sua hypercar Tipo 6 LMH-C, ma spera comunque di prendere parte a qualche evento nel corso dell'anno grazie alla formula "gara-per-gara"

12.01.2023 ( Aggiornata il 12.01.2023 12:33 )

Niente da fare per la Isotta Fraschini. La casa milanese ha visto negata la sua possibilità di prendere parte per intero al Mondiale Endurance 2023, che scatterà a marzo senza alcuna Tipo 6 LMH-C in pista.

La Isotta Fraschini, che si sarebbe appoggiata alla Vector Sport, non ha potuto che prendere atto dell'esclusione, anche se per fortuna il programma non si ferma qui. Dopo l'assemblaggio scatteranno le procedure di omologazione per l'hypercar e si andrà avanti con lo sviluppo del prototipo nella speranza di poter prendere parte ad alcune tappe (il regolamento concede la possibilità di fare apparizioni sporadiche grazie alla formula "gara-per-gara") già nel corso del 2023.

Wec 2023, ecco gli iscritti

La delusione dei vertici

Claudio Berro, Managing Director di Isotta Fraschini, ha dichiarato: "La delusione è grande, non lo neghiamo, ma questa decisione del Comitato WEC ci stimolerà ancora di più per dimostrare le nostre capacità tecniche. I nostri programmi non cambiano, continueremo a testare e sviluppare assieme al team Vector la Tipo 6 LMH-C, per poi presentare la domanda di omologazione nei tempi previsti".

Speranze deluse anche per Gary Holland, Team Principal di Vector Sport: "Ovviamente siamo un po' delusi - ha detto - dal fatto che non ci sia posto sulla griglia per l'intero campionato, ma adesso abbiamo più tempo per entrare in un pieno programma di test e sviluppo con la nuova Tipo 6 LMH Competizione. Questo ci permetterà di seguire l'esempio di altri costruttori del passato e cercheremo, se FIA e WEC ce lo consentiranno, di iscrivere la vettura con la formula 'gara-per-gara' più avanti nella stagione".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi