WEC, definito il BoP per Sebring e le gare che porteranno a Le Mans

WEC, definito il BoP per Sebring e le gare che porteranno a Le Mans© Ferrari

I prototipi di Classe LMH e LMDh, riuniti tra le Hypercar, correranno per la prima volta insieme a Sebring. Ecco le tabelle per un confronto alla pari tra sistemi diversissimi

F.P.

09.03.2023 ( Aggiornata il 09.03.2023 09:25 )

La 1000 Miglia di Sebring è la gara d'apertura di una nuova era per l'Endurance, con le Hypercar LMH schierate in gara accanto alle LMDh.

Prototipi differenti per soluzioni tecniche, con le prestazioni di partenza livellate attraverso l'applicazione del Balance of Performance. Dal Comitato FIA WEC arrivano le prime due tabelle con le misure destinate alla 1000 Miglia di Sebring e, con differenti valori, alle tre successive gare del mondiale: Portimao, Spa, Le Mans.

BoP, i campi di intervento per livellare le prestazioni

Peso, potenza massima, energia utilizzabile nell'arco di uno stint, tempo di sosta extra durante il rifornimento sono gli ambiti sui quali si è intervenuti per garantire un confronto equo tra prototipi molto diversi nelle condizioni tecniche di partenza.

Ferrari pronta per Sebring, a Portimao conclusi gli ultimi test

Quattro ruote motrici e con due motogeneratori elettrici le LMH (dove non termiche pure, come Glickenhaus), ibride con un solo MGU e trazione posteriore le LMDh, realizzato in regime di monofornitura. Sono alcune tra le principali differenze delle due specifiche riunite nella Classe Hypercar.

Peso, Ferrari e Toyota le più zavorrate a Sebring

A Sebring, la Ferrari 499P sarà il prototipo più pesante insieme alla Toyota GR010 Hybrid - nel Prologo del week end come nell'arco delle giornate di gara -: 1.057 kg per la Rossa e 1.062 kg per il prototipo giapponese. La Vanwall Vandervell 680, con 1.030 kg, condivide la palma di prototipo più leggero insieme alla Glickenhaus 007. Il fattore peso varia da circuito in circuito nella sua incidenza, tuttavia, è classificabile tra i 3 e 4 decimi ogni 10 kg di differenza.

Potenza, tutti entro 12 cavalli

La potenza massima dei sistemi registra scostamenti nella misura di 12 cv: 707 cv sono concessi a Glickenhaus, protipo che fa a meno della parte ibrida, 694 cavalli per Vanwall. Alla Ferrari 499P è riconosciuta una potenza massima impiegabile di 700 cavalli.

Inserimento del MGU anteriore

Un altro dei campi di profonda differenza tecnica è legato alle quattro ruote motrici ibride dei prototipi LMH. Il BoP prescrive una velocità minima sotto la quale non può essere erogata potenza sull'asse anteriore, diversa a sua volta tra le LMH in ragione delle misure differenti di gomme da 18 pollici impiegate.

L'editoriale del Direttore: Subito volume al Max

Ferrari e Toyota potranno erogare potenza sull'asse anteriore al di sopra dei 190 km/h, Peugeot già sopra i 150 km/h.

Energia e tempo di sosta

Alla voce "Energia massima utilizzabile per stint", Toyota e Porsche possono impiegare 913 e 912 Megajoule, 900 per Vanwall. Con l'eccezione di Vanwall e di Glickenhaus, che non dovranno sommare tempo addizionale al rifornimento, gli altri prototipi avranno un extra nell'ordine di 1-1"2 secondi.

Rispetto all'esordio di Sebring, le successive tre gare del WEC avranno variazioni ulteriori sui valori del BoP per quanto riguarda il peso (alla Ferrari sarà concesso di ridurre di 17 kg la massa complessiva della 499P) la potenza, sempre con la 499P che passerà da 700 a 692 cavalli e i Megajoule utilizzabili durante uno stint.

BoP per la 1000 Miglia di Sebring

Vehicles

Mass

Power

Energy

Refuelling

Min. Dry Weight (Kg)

Max. Power (*) (KW)

Ft.Depl. Speed (kph in DRY)

Ft.Depl. Speed (kph in WET)

Maximum Stint Energy (MJ)

Add.DockingTime (s)

Manufacturer

adj

current

adj

current

adj

current

CADILLAC

V-Series.R

-

1038

-

513

-

-

-

905

1.0

FERRARI

499P

-

1057

-

515

190

190

-

908

1.2

GLICKENHAUS

007

-

1030

-

520

-

-

-

911

0.0

PEUGEOT

9X8

-

1049

-

518

150

150

-

909

1.2

PORSCHE

963

-

1048

-

517

-

-

-

912

1.0

TOYOTA

GR010 - Hybrid

-

1062

-

517

190

190

-

913

1.2

VANWALL

Vandervell 680

-

1030

-

511

-

-

-

900

0.0

BoP per PORTIMAO / SPA / LE MANS

Vehicles

Mass

Power

Energy

Refuelling

Min. Dry Weight (Kg)

Max. Power (*) (KW)

Ft.Depl. Speed (kph in DRY)

Ft.Depl. Speed (kph in WET)

Maximum Stint Energy (MJ)

Add.DockingTime (s)

Manufacturer

adj

current

adj

current

adj

current

CADILLAC

V-Series.R

-

1035

-

513

-

-

-

904

1.0

FERRARI

499P

-

1040

-

509

190

190

-

899

1.2

GLICKENHAUS

007

-

1030

-

520

-

-

-

913

0.0

PEUGEOT

9X8

-

1042

-

516

150

150

-

908

1.2

PORSCHE

963

-

1045

-

516

-

-

-

910

1.0

TOYOTA

GR010 - Hybrid

-

1043

-

512

190

190

-

904

1.2

VANWALL

Vandervell 680

-

1030

-

512

-

-

-

901

0.0


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi