Autosprint

24 Ore di Le Mans 2023: il programma e orari di libere, qualifiche e gara

Quattro turni di prove libere, uno di qualifica e la Hyperpole accompagneranno il mondiale WEC verso il via della 24 Ore di Le Mans. Ecco tutti gli orari per seguire una settimana di attività

24 Ore di Le Mans 2023: il programma e orari di libere, qualifiche e gara
© Ferrari

Con le verifiche tecniche e la prima giornata di test alle spalle, il conto alla rovescia verso la 24 Ore di Le Mans 2023 è cominciato.

L'edizione numero 100 dell'appuntamento più importante del mondiale Endurance andrà in scena sabato 10 giugno, quando è previsto il via della gara. Alle 16:00 di domenica 11 giugno conosceremo i vincitori delle tre classi: Hypercar, LMP2, GTE Am.

Le Mans 2023, BoP rivisto: più peso sulle Toyota e le Ferrari

Saranno i momenti cruciali e finali di una settimana ricca di attività a Le Mans, che avrà copertura televisiva sul satellite, da parte di Eurosport, nonché in streaming su Now. Non solo sessioni di azionee in pista ma anteprime di prodotto che diverse case costruttrici porteranno in scena.

7 giugno, prime prove libere e qualifica

Mercoledì 7 giugno, alle 14:00, torneranno in pista i piloti per il primo turno di prove libere. Tre ore di attività alle quali seguirà il primo turno di qualifiche, tra le 19:00 e le 20:00.

Sessione di prove libere notturne - la prima della settimana - tra le 22:00 e le 24:00.

8 giugno, il momento Hyperpole

Le prove libere 3 per le tre classi si disputeranno tra le 15:00 e le 18:00 di giovedì 8 giugno. Una giornata che avrà nella Hyperpole delle ore 20:00 il primo momento clou. Come di consueto, le 8 macchine più veloci di ciascuna classe (nei tempi ottenuti durante la prima qualifica del mercoledì) si contenderanno la pole relativa. 

Se la qualifica e la posizione di partenza sono elementi cruciali in una gara "sprint" e per nulla incisivi in una maratona di 24 ore, sarà, invece, molto più importante il turno di prove libere, l'ultimo, che si disputerà tra le 22:00 e le 23:00 di giovedì. 

10 giugno, warm up e il via della gara

Venerdì andranno in pista altre categorie, gare di supporto come la Road to Le Mans e molte altre iniziative animeranno il circuito.

Sarà sabato che i protagonisti della 24 Ore di Le Mans ritroveranno la pista. Quindici minuti di warm up, tra le 12:00 e le 12:15 precederanno la cerimonia di partenza delle 15:00, che porterà al via della gara alle ore 16:00.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Cadillac, prima casa USA a vincere nel WEC: l'appoggio di Jota, la classifica invitante e... un nome originale

Con Jota, Cadillac pare aver fatto un salto di qualità che le ha permesso di essere il primo marchio americano a vincere nel WEC: una storia che comincia con un nome tutto particolare

Cadillac prima vittoria nel WEC alla 6 Ore di San Paolo, Lynn: "Adesso puntiamo Le Mans"

Week end perfetto per le V.Series-R del team Jota, che piazza le due Hypercar sul podio. Alex Lynn sottolinea i progressi compiuti con la struttura Jota Sport
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi