Ferrari #50, le voci dei vincitori. Fuoco: "È stata una lunga attesa"

Ferrari #50, le voci dei vincitori. Fuoco: "È stata una lunga attesa"© Ferrari

Ecco come Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen e Miguel Molina hanno commentato la storica seconda vittoria consecutiva della Ferrari nella 24 Ore di Le Mans

17.06.2024 ( Aggiornata il 17.06.2024 08:17 )

Quella dell'equipaggio Ferrari per la vittoria alla 24 Ore di Le Mans è stata una lunga attesa. Cominciata già un anno fa, quando al volante della 499P #50 Antonio Fuoco ottenne una strepitosa Hyperpole prenotando la vittoria sul circuito francese. La gara andò però molto diversamente da quanto il pilota calabrese e i suoi compagni, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, si erano aspettati, con una serie di problemi tecnici che costrinsero la #50 al 5° posto e ad assistere impotenti alla vittoria dei compagni della #51.

Un anno dopo, sul gradino più alto di Le Mans ci sono proprio loro, Fuoco, Molina e Nielsen. Ecco cosa hanno detto dopo il traguardo della 24 Ore 2024.

Elkann: "Traguardo storico, tutti i nostri piloti hanno vinto Le Mans"

Le parole dei piloti della Ferrari #50

"Per tutto il fine settimana siamo stati perfetti quindi penso che questo successo sia meritato - ha detto Antonio Fuoco, autore della Hyperpole della Le Mans 2023 - È stata una lunga attesa dallo scorso anno, quindi avremo la possibilità di godercela fino in fondo. Il risultato è ancora migliore perché siamo saliti sul podio insieme con la #51".

Fuoco ha poi voluto sottolineare quanto sia stato importante l'affetto espresso dai tifosi della Rossa: "L'atmosfera qui è sempre incredibile, a partire dal giorno dei test, quando incontri i tifosi con la bandiera della Ferrari. Anche questi aspetti ti danno una motivazione in più per dare il massimo anche durante la gara, di notte, con la pioggia, è stato bello vedere che lungo la pista, sugli spalti, c'era sempre tanto pubblico. È incredibile quanta passione si respira, penso che non ci siano parole per spiegare questo momento ha concluso il pilota italiano.

Gli fa eco Miguel Molina, anche lui  impaziente di riuscire a ottenere il successo a Le Mans dopo l'occasione sfumata dello scorso anno: "Abbiamo lavorato duro per raggiungere questo obiettivo. Volevamo questa vittoria da molto tempo. Abbiamo capito che c'era la possibilità di lottare per il successo e abbiamo dato tutto. Sono davvero molto felice perché è il giorno più bello della mia carriera sportiva!"

Infine Nicklas Nielsen, autore dell'ultimo stint che ha portato al traguardo la Ferrari con il serbatoio praticamente vuoto, ha commentato così l'impresa portata a termine da sé stesso e dai propri compagni:

"È davvero un sogno diventato realtà. La vittoria è sembrata molto difficile per una parte della gara, anche alla fine, quando abbiamo avuto un problema alla porta. Ma poi è andato tutto bene. Sono senza parole: sono molto orgoglioso di tutti. L'ultimo giro è stato molto lungo, impossibile da immaginare, dove mi sono preoccupato di evitare qualsiasi rischio e di arrivare al traguardo il più velocemente possibile. Dovevo solo gestire il vantaggio" ha detto il danese della #50.

Ferrari si rilancia nel Mondiale

Ora, grazie ai punti conquistati a Le Mans (il doppio rispetto a quelli di una gara di 6 Ore) il trio Fuoco-Molina-Nielsen si rilancia anche in ottica campionato con 90 punti, a sole 9 lunghezze dai leader Estre-Lotterer-Vanthoor con la Porsche Penske #6. Dopo Le Mans, anche pensare al Titolo è possibile.

Ferrari, Leclerc fa i complimenti al team di Le Mans: "Siete i migliori"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi