Autosprint

Lamborghini spiega perché lascia il WEC dopo una sola stagione

Il programma Hypercar non proseguirà nel mondiale sotto l'egida FIA e in Classe GT3 il 2025 porterà al debutto della Temerario, che rileverà il testimone dalla Huracan

Lamborghini spiega perché lascia il WEC dopo una sola stagione
© Lamborghini

F.P.F.P.

22 nov 2024

Per un’Aston Martin al debutto con la Valkyrie c’è una Lamborghini che lascia il WEC e le Classi Hypercar e LMGT3. Arriva l’ufficialità da Sant’Agata Bolognese, che sottolinea come l’impegno sia confermato in IMSA con la SC63 LMDh.

Quanto al programma Huracan LMGT3, che ha accompagnato Iron Lynx nel 2024 - squadra passata a Mercedes-AMG -, il prossimo anno vedrà Lamborghini lavorare allo sviluppo della Temerario da omologare per la Classe GT3.

Le due Hypercar obbligatorie un ostacolo

All’origine della scelta di sospendere il programma Hypercar nel WEC c’è la novità regolamentare delle due macchine che ciascun costruttore deve schierare nella massima categoria, dal 2025.

La modifica del regolamento sportivo FIA WEC, che adesso obbliga i marchi a schierare due macchine in Classe Hypercar, cambia i termini sulla base dei quali Lamborghini è entrata quest’anno nel campionato e non sono più allineati con la strategia aziendale, spiega la nota diffusa da Lamborghini per annunciare lo stop al programma WEC. 

Una stagione d’esordio che ha portato la SC63 LMDh a chiudere tra i primi 10 a Le Mans, accedere al Fuji alla fase della Hyperpole e conquistare, con la LMGT3, il podio a Spa-Francorchamps. Nelle otto gare disputate, Bortolotti-Kvyat-Mortara hanno collezionato 11 punti, che hanno posizionato Lamborghini all’ottavo posto nel mondiale Costruttori, davanti solo a Isotta Fraschini e con Cadillac settima a 42 punti.

Lamborghini Squadra Corse ringrazia sia Automobile Club de l’Ouest che la FIA per l’opportunità data di competere nell’era d’oro delle gare sport prototipo e per il loro supporto nel corso della stagione 2024”. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota mai competitiva a Le Mans '25, Floury: "Due Classi, chi ha velocità massima e chi no"

Il direttore tecnico del programma Toyota nel WEC sottolinea le differenze di prestazione tra i prototipi, che hanno reso impossibile sfidare le Ferrari

Phil Hanson trionfa a Le Mans 2025 con Kubica e Yifei Ye

Il britannico conquista la 24 Ore di Le Mans 2025 con Ferrari, entrando nella storia dell’endurance dopo una carriera costruita passo dopo passo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi