Temi caldi
Il programma Hypercar non proseguirà nel mondiale sotto l'egida FIA e in Classe GT3 il 2025 porterà al debutto della Temerario, che rileverà il testimone dalla Huracan
F.P.
22 nov 2024
Per un’Aston Martin al debutto con la Valkyrie c’è una Lamborghini che lascia il WEC e le Classi Hypercar e LMGT3. Arriva l’ufficialità da Sant’Agata Bolognese, che sottolinea come l’impegno sia confermato in IMSA con la SC63 LMDh.
Quanto al programma Huracan LMGT3, che ha accompagnato Iron Lynx nel 2024 - squadra passata a Mercedes-AMG -, il prossimo anno vedrà Lamborghini lavorare allo sviluppo della Temerario da omologare per la Classe GT3.
All’origine della scelta di sospendere il programma Hypercar nel WEC c’è la novità regolamentare delle due macchine che ciascun costruttore deve schierare nella massima categoria, dal 2025.
“La modifica del regolamento sportivo FIA WEC, che adesso obbliga i marchi a schierare due macchine in Classe Hypercar, cambia i termini sulla base dei quali Lamborghini è entrata quest’anno nel campionato e non sono più allineati con la strategia aziendale”, spiega la nota diffusa da Lamborghini per annunciare lo stop al programma WEC.
Una stagione d’esordio che ha portato la SC63 LMDh a chiudere tra i primi 10 a Le Mans, accedere al Fuji alla fase della Hyperpole e conquistare, con la LMGT3, il podio a Spa-Francorchamps. Nelle otto gare disputate, Bortolotti-Kvyat-Mortara hanno collezionato 11 punti, che hanno posizionato Lamborghini all’ottavo posto nel mondiale Costruttori, davanti solo a Isotta Fraschini e con Cadillac settima a 42 punti.
“Lamborghini Squadra Corse ringrazia sia Automobile Club de l’Ouest che la FIA per l’opportunità data di competere nell’era d’oro delle gare sport prototipo e per il loro supporto nel corso della stagione 2024”.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90