La lunga marcia di avvicinamento alla 24 Ore di Le Mans che scatterà il prossimo 14 giugno è partita. Aspettando le correzioni ad hoc previste dal Balance of Performance, è stato pubblicato l’elenco ufficiale degli iscritti alla 24 Ore, con una serie di equipaggi ad aggiungersi al roster del mondiale WEC in Classe Hypercar e LMGT3.
Partiamo dalle Hypercar per registrare 19 macchine al via, di cui ben 4 Porsche 963 LMDh e altrettante Cadillac V-Series.R. La terza macchina ufficiale schierata da Porsche-Penske è la numero 4 di Nasr-Tandy-Wehrlein. In casa Cadillac, alle due macchine del team Jota si sommano le numero #101 e #311 del programma IMSA, con le strutture Cadillac WTR e Cadillac Whelen. Ricky e Jordan Taylor faranno equipaggio con Albuquerque sulla numero 101, Aitken-Drugovich-Vesti saranno al volante della #301.
In Classe LMP2 sarà al via di Le Mans Antonio Felix Da Costa, impegnato con AF Corse e in equipaggio con Perrodo e Vaxiviere. Pietro Fittipaldi, invece, completerà l’equipaggio United Autosport insieme a David Hansson, affiancando Van der Zande. Per Fittipaldi è un ritorno alla 24 Ore dopo la partecipazione del 2023, mentre United Autosport si presenta da vincitrice uscente dell’edizione 2024 in Classe LMP2. Nella stessa categoria il team Idec Sport schiererà Lotterer accanto a Chadwick e Jaubert.
Passando alla Classe LMGT3, sono 6 gli equipaggi che correranno Le Mans in aggiunta ai 18 ordinariamente impegnati nel WEC. Tra questi si segnalano la Ferrari 2996 GT3 di AF Corse, l’equipaggio 150 con Lilou Wadoux in squadra con Riccardo Agostini e Custodio Toledo. Wadoux è stata la prima donna a vincere la Le Mans in Classe GTEAm nel 2023.
L’edizione 2025 registra il ritorno di Mercedes, a distanza di 26 anni dall’ultima apparizione. In Classe GT3 sarà una terza AMG GT, sempre gestita da Iron Lynx e sulla numero 63 saliranno Stephen e Brenton Grove, insieme a Luca Stoltz.
Anche Porsche conterà tre 911 GT3 R, vista la presenza di una seconda macchina gestita da Manthey: sulla numero 90 ci saranno Au-Hartog-Bachler.
L'elenco completo degli iscritti
Link copiato