Temi caldi
F.P.
14 lug 2025
Dopo due stagioni e mezza di impegno nel WEC, arriva per Cadillac la prima vittoria in Classe Hypercar. La 6 Ore di San Paolo regala la doppietta al team Jota Sport, passato dall’essere team cliente Porsche fino allo scorso anno al diventare struttura ufficiale Cadillac nel mondiale Endurance.
Lynn-Nato-Stevens sulla V.Series-R #12 hanno preceduto, staccata di 57”, la vettura gemella #38 e la Porsche #5, in un finale che ha visto Button-Bourdais-Bamber avere la meglio per 1”8 su Andlauer-Christensen.
Una vittoria che mette fine alla serie di vittorie delle Ferrari 499P, iniziata in Qatar e conclusasi con Le Mans. La migliore delle Hypercar del Cavallino è stata la #83, in ottava posizione; fuori dalla zona punti, rispettivamente undicesima e dodicesima, la Ferrari #51 e #50.
"Questo è il terzo anno di corse con questa vettura e, onestamente, vedendo cosa è diventata nelle mani di JOTA e cosa è diventato il programma, sono estremamente grato di farne parte e onorato di vincere finalmente una gara nel Mondiale Endurance Cadillac”, ha commentato Lynn, autore della pole a San Paolo dopo quella ottenuta a Le Mans.
"Questo è solo l'inizio: credo che con questa partnership potremo realizzare tutto ciò che sogniamo. Il cielo è il limite, e sono così entusiasta”.
Entusiasmo sostenuto dal lavoro svolto insieme a Jota, che ha portato “a molti progressi ogni volta che salgo in macchina. Siamo solo all’inizio ma è sorprendente quanti progressi possiamo fare insieme come squadra.
Quello che arriva con un team come Jota è l’esecuzione in pista e la potenza della struttura ingegneristica che hanno: sembriamo migliorare in continuazione”.
Vinta la prima gara nel WEC, l’obiettivo si sposta sul provare a vincere la 24 Ore di Le Mans. Un obiettivo fuori portata quest’anno per le differenze di prestazione in gara rispetto alle Ferrari: “Abbiamo corso un’ottima gara ma non all’altezza delle Ferrari”, dice Lynn a Sportscar365. “Sinceramente, però, sentendo quello che ho sentito in macchina non vedo perché non potremo provare a vincere il prossimo anno”.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90