Il prototipo francese che correrà nel WEC 2024 è ormai pronto a far sentire i 675 cv del suo V6 ibrido
Si avvicina il debutto in pista della Alpine A424, la nuova Hypercar alfiere del marchio francese nel Mondiale Endurance. Studiato e messo al banco di prova per diversi mesi, il motore del prototipo categoria LMDh si avvicina alla configurazione finale grazie alla collaborazione con Mecachrome. Si tratta di un V6 monoturbo da 3,4 litri e 675 cv di potenza, abbinato a un cambio Xtrac.
Dopo il motore, l'attenzione si è concentrata sull'assemblaggio, sulla convalida dei sistemi elettrici, elettronici e ibridi e sulle procedure operative della vettura. La macchina ha quindi effettuato la prima accensione mercoledì 5 luglio alle 12.15. Nel frattempo, il team ha effettuato le prime sessioni al simulatore, lavorando sul software di bordo e sugli pneumatici, prima di effettuare un'analisi realistica delle impostazioni preliminari delle corse. Durante le due giornate è stata condotta anche una prima simulazione dei processi di gara, in termini di configurazione, dati, telemetria e comunicazioni.
WEC 2024, LMGT3: PORSCHE CORRERÀ CON MANTHEY
Il resto dell'estate sarà dedicato alle fasi iniziali dello sviluppo dell'A424, a partire da due sessioni di shakedown. La prima avrà luogo all'inizio di agosto per garantire che tutti i sistemi funzionino correttamente. Più tardi, nel corso del mese, verrà effettuato un secondo shakedown con la carrozzeria nella sua configurazione iniziale. Successivamente, si svolgerà la prima sessione di test e in seguito un'ulteriore serie di sessioni nella seconda metà dell'anno su diversi circuiti di riferimento, tra cui il Paul Ricard, il Motorland di Aragón, Jerez e Portimao. Il tutto, con vista sulla prima corsa ufficiale della A424, la 1.812 km del Qatar in programma il 2 marzo 2024.
CORRERE IN HYPERCAR È COME STARE SUI SOCIAL
Link copiato