Nasce il campionato virtuale di Cupra

Nasce il campionato virtuale di Cupra

“E’ la prova del nostro impegno per sviluppare nuove esperienze nel mondo dell’automobilismo”, annuncia Antonino Labate, direttore di Cupra. La diretta questa sera alle 20.00. In programma anche la prima competizione virtuale al mondo per auto elettriche

Fiammetta La Guidara

21.05.2020 17:49

“La creazione delle CUPRA SimRacing Series è la prova del nostro impegno per sviluppare nuove esperienze nel mondo dell’automobilismo”, annuncia Antonino Labate, direttore di Strategia, Sviluppo Business e Operazioni del marchio CUPRA. “Crediamo nel potenziale degli e-sport per accrescere il riconoscimento e la percezione del nostro marchio tra le nuove generazioni di guidatori, poiché sta diventando una forma d’intrattenimento molto popolare in tutto il mondo”.

Nasce così - e debutta oggi in diretta su YouTube - CUPRA Simracing Series, un campionato virtuale di 13 gare in cui gli appassionati di automobilismo di tutto il mondo possono mettere a prova le proprie abilità al volante, da casa.

La competizione Simracing segnerà il debutto digitale della nuova CUPRA Leon Competición, la cui versione reale verrà consegnata ai clienti nel mese di giugno, e della CUPRA e-Racer, che è nella fase finale di sviluppo per partecipare al PURE ETCR. Siamo pronti per tornare a gareggiare”, spiega Jaime Puig, direttore di Cupra Racing, che abbiamo recentemente intervistato a proposito della partecipazione di Cupra nel WTCR.

In gara con i piloti… e non solo!

Fino al prossimo 24 maggio, gli appassionati delle gare di motorsport potranno partecipare all’evento contro il tempo sul tracciato virtuale di Nürburgring e conquistare punti nelle gare individuali con giri veloci. I 24 piloti più veloci verranno classificati per la gara multiplayer, scontrandosi tra loro il 30 maggio sullo storico tracciato tedesco, con vere e proprie sedute di riscaldamento e qualifiche. L’ultima gara della stagione si terrà il 31 ottobre nel circuito di Macao. Tutte le gare verranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di CUPRA.

Anche il team Cupra prenderà parte alle SimRacing Series, mettendosi virtualmente al volante delle vetture da gara. Il brand spagnolo ha installato un simulatore di guida professionale a casa di Marc ter Stegen, ambassador mondiale Cupra e portiere dell’FC Barcelona, così come dell’attore e cantante tedesco Tom Beck, che daranno prova della propria destrezza di guida virtuale sfidando piloti professionisti.

La griglia di partenza sarà completata da Jordi Gené, campione del World Touring Car Championship, Mikel Azcona, campione del TCR Europe, oltre a piloti turismo di grande esperienza come Mikaela Ahlin-Kottulinsky e Sebastian Stahl. All’evento parteciperà anche l’ambassador del marchio Mattias Ekström, campione di Rally Cross e del DTM.

Questa gara, che si correrà sul circuito virtuale di Spa Francorchamps, sarà trasmessa in diretta sul canale ufficiale YouTube di CUPRA questa sera alle 20.00, dove rimarrà poi sempre visibile.

La Cupra e-Racing Competition

Oltre alle Cupra Simracing Series e alla gara VIP, la marca ha creato la CUPRA e-Racing Competition, la prima competizione virtuale al mondo che vede protagoniste le turismo elettriche, con la nuova Cupra e-Racer, prima turismo da gara 100% elettrica. La sessione di gara cronometrata si disputerà nella seconda metà dell’anno sul tracciato virtuale di Shanghai, mentre la gara finale multiplayer sarà trasmessa in diretta su YouTube il 19 dicembre.

Sul podio del TCR Europe SimRacing

In attesa di riprendere le competizioni reali, CUPRA mantiene dunque vivo lo spirito automobilistico nelle varie gare virtuali. Dopo due gare del TCR Europe SimRacing, il marchio non è sceso dal podio, con Mikel Azcona e Tamas Tenke che occupano la seconda e la terza posizione nella classifica generale.  Inoltre, il pilota spagnolo di CUPRA Racing è il vincitore del campionato virtuale Corona Champ WTCR, disputato nei mesi di marzo e aprile, dove Azcona ha vinto 8 delle 10 gare alle quali ha partecipato.

Presto in pista in Italia

Dopo il necessario periodo di stop a cui anche il motorsport è stato assoggettato per fronteggiare l’emergenza da Coronavirus, ACI Sport ha confermato nei giorni scorsi il nuovo calendario del Campionato TCR Italy 2020, al via il fine settimana del 18 e 19 luglio al Circuito del Mugello,

La Scuderia del Girasole by Cupra Racing, campione in carica con il pilota Salvatore Tavano, si prepara così al debutto di una nuova emozionante stagione a bordo della nuova CUPRA Leon Competición, puntando a eguagliare gli straordinari risultati delle ultime due stagioni.

Dopo il fine settimana inaugurale di luglio, come annunciato, il campionato proseguirà nelle successive 5 tappe di Misano (1-2 agosto), Imola (29-30 agosto), Vallelunga (19-20 settembre), Monza (7-8 novembre) e un gran finale nuovamente sul tracciato di Imola, il fine settimana del 21-22 novembre.

Leclerc, debutto cinematografico a Monaco con Lelouch

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi