Il TCR Italy si conferma come prestigioso palcoscenico internazionale: sarà proprio il campionato tricolore, infatti, a tenere a battesimo una doppia anteprima mondiale. Questo weekend al Mugello la griglia di partenza del TCR Italy ospiterà le prime due CUPRA Leon Competición, al debutto internazionale con i colori della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing di Tarcisio Bernasconi.

La compagine varesina sarà al via con due piloti d’eccezione: il campione in carica e due volte vincitore del titolo Salvatore Tavano sarà affiancato dal bergamasco Simone Pellegrinelli.

“Dal suo lancio due anni fa, il marchio CUPRA ha dimostrato che la competizione è nel DNA e ha da sempre svolto un ruolo pioneristico nel settore del motorsport; le nuove CUPRA Leon Competición sono state appositamente sviluppate per poter soddisfare i requisiti e regolamenti del campionato TCR Italy e il legame con la squadra e Salvatore, che hanno dominato gli ultimi campionati, ci riempie di orgoglio e ottimismo”, annuncia Pierantonio Vianello, Direttore del marchio CUPRA in Italia. “Di certo ci sarà tanto da fare, lavorando come sempre a testa bassa”, ha continuato Vianello. ”In bocca al lupo al nuovo arrivato, Simone”.

Presentate in anteprima mondiale lo scorso 20 febbraio in occasione dell’inaugurazione del CUPRA Garage - la nuova sede del marchio CUPRA a Martorell - le vetture hanno lasciato lo stabilimento lo scorso giovedì e sono state approntate in tempi record per l’imminente debutto sul tracciato toscano del Mugello.

La prima tappa del campionato TCR Italy, che si terrà a porte chiuse per rispettare le misure e le disposizioni di sicurezza anti-contagio imposte dal COVID-19, è la cornice scelta per il debutto mondiale delle due vetture da gara.

Bernasconi: “Emozioni forti”

Tarcisio Bernasconi, team owner di Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, ha deciso di puntare sull’esperienza del già due volte campione italiano TCR, il pilota siciliano Tavano, attuale campione in carica, e una new entry, il bergamasco Simone Pellegrinelli, già vincitore della Ibiza CUP nella stagione 2013.

Il racing è nel DNA di CUPRA e sono molto fiero di portare al debutto con la mia squadra e i nostri piloti le prime due CUPRA Leon Competición nel campionato TCR Italy 2020. Cercheremo di sviluppare la vettura al meglio, per regalare subito emozioni forti a tutti gli appassionati dopo questo lungo periodo di necessario digiuno dal mondo delle corse”, ha detto Tarcisio Bernasconi alla vigilia della partenza della nuova stagione.

“Un grazie speciale alla divisione CUPRA Italia capitanata da Pierantonio Vianello, che ha creduto in noi anche in questo momento particolare, confermando l’investimento, riconoscendo il mondo del motorsport come pilastro fondamentale, e mantenendo alto l’entusiasmo per il nuovo brand CUPRA, che è dedicato a tutti coloro che hanno il coraggio di inseguire un sogno", ha aggiunto il team-owner della Scuderia del Girasole.

In questo momento le due CUPRA Leon Competición sono in allestimento nella nostra factory CUPRA di Vergiate, per affrontare la prima sfida sul circuito toscano del Mugello. Stiamo vivendo un clima di massima euforia per l’arrivo delle nostre due auto nuove, ma anche per la ripartenza del nostro motorsport e siamo felici di far parte della tribù CUPRA”.

Tavano: “Il potenziale è ancora più alto…”

“Ho avuto modo di provare il prototipo della nuova auto in qualche sessione di test in pista a porte chiuse alla fine dello scorso anno, essendo stato coinvolto dalla casa madre anche nello sviluppo della stessa”, ha spiegato Tavano. “La vettura nuova è totalmente diversa rispetto alla precedente, sicuramente più professionale e con molte più opzioni di settaggio. Il potenziale è decisamente più alto, ma la pausa forzata del Coronavirus ha anche fatto sì che le vetture siano arrivate giuste per l’inizio del campionato, e quindi bisognerà fare la gara anche contro l’orologio per acquisire la dovuta esperienza e avere il tempo di sviluppare i nuovi set up”, ha detto il pilota siracusano.

Quali sono i tuoi obiettivi?

“Essere competitivi il più presto possibile, e soprattutto durante il primo weekend di gara concentrarci sull’affidabilità e sull’accumulare più chilometri possibile che saranno preziosi per analizzare i dati e quindi cominciare un lavoro di sviluppo. Alla lunga in ottica campionato sicuramente mi aspetto di essere competitivo e ce la metterò tutta per difendere il titolo che abbiamo conquistato con CUPRA negli ultimi anni.

“E’ un progetto su cui tutte le parti coinvolte hanno investito notevoli energie e caparbietà al fine di essere protagoniste: dalla Casa madre alla divisione italiana di CUPRA, dalla Scuderia del Girasole by CUPRA Racing a me stesso e tutto il mio entourage, ci siamo impegnati a fondo e continueremo a farlo, per portare alla giusta ribalta il nuovo modello della CUPRA Leon Competicion TCR".

Pellegrinelli: “Una grande opportunità”

Simone Pellegrinelli, bergamasco, classe 1984, ha debuttato nel mondo dell’automobilismo con la Scuderia del Girasole, nel 2006, correndo al volante di una SEAT Leon. Nel 2013 ha vinto il titolo dell’Ibiza Cup. Dopo due anni di stop, rientra alle competizioni debuttando nel TCR Italy, più motivato che mai.

Quali sono le tue sensazioni alla vigilia dell’inizio della stagione?

“Essere pilota ufficiale CUPRA e guidare la nuova Leon Competición TCR al suo debutto mi riempie di orgoglio ed è uno stimolo in più a fare bene. Manco dalla pista da due anni, ma forse proprio per questo sono molto carico: le corse mi sono mancate. Essere pilota è come vivere una seconda vita, hai un ritmo diverso fin da quando inizi a prepararti per le trasferte… devo dire che in questo periodo in cui mi sono dedicato maggiormente al lavoro, ho desiderato sempre di tornare a correre. Adesso si è presentata una grande opportunità e non me la sono lasciata sfuggire!

“Sono particolarmente motivato perché vestirò i colori della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing di Tarcisio Bernasconi, che conosco da anni: con questa squadra ho iniziato a correre in macchina 15 anni fa, al volante di una SEAT Leon, e con loro ho vinto la SEAT Ibiza Cup nel 2013. Con la Scuderia del Girasole by CUPRA Racing c’è un family-feeling: è come tornare a casa”.

E’ già record

Basata sulla nuova CUPRA Leon, rafforzando così il legame fra strada e pista, la Leon Competición sfoggia una nuova carrozzeria, i cui miglioramenti in termini di efficienza aerodinamica permettono alla vettura di fendere meglio l’aria, aumentando la deportanza. La configurazione geometrica cinematica completa su entrambi gli assi, realizzati con componenti leggeri, migliora la distribuzione del peso, mentre l’architettura elettronica CUPRA, studiata specificamente per le competizioni, oltre a ridurre il peso è più robusta, personalizzabile e modulare.

Il cuore di questa vettura da competizione è un motore turbo benzina 2.0 capace di erogare 340 CV a 6.800 giri e 410 Nm di coppia nella maggior parte dell’intervallo di regime. Abbinata a un cambio sequenziale a sei rapporti, la vettura può passare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 260 km/h.

CUPRA Leon Competición adotta assi anteriori di tipo MacPherson con regolazione di altezza, campanatura, convergenza, incidenza, effetto Ackermann e carreggiata, mentre la configurazione Multilink posteriore permette di modificare altezza, campanatura, convergenza e carreggiata. Rollbar anteriore e posteriore possono inoltre essere impostati e modificati.

Ancora prima del suo debutto mondiale, CUPRA Leon Competición ha già stabilito nuovi standard e primati, diventando la prima vettura turismo da gara disponibile in pre-booking, con le prenotazioni online iniziate a fine 2019.

Il calendario e la programmazione TV

L’emozione è servita, quindi. Le due CUPRA Leon Competición sono pronte per dare inizio alla sfida in 6 weekend. Lo spettacolo avrà luogo sui principali tracciati italiani e si potrà seguire in diretta sia sul canale MS Motor TV (canale 228 di SKY), sia in streaming sul sito ufficiale di ACISport e sulla pagina Facebook del TCR Italy.

Qui di seguito il calendario per la stagione 2020.

17-19 luglio Mugello

31 luglio-2 agosto Misano

28-30 agosto Imola

18-20 settembre Vallelunga

7-8 novembre Monza

20-22 novembre Imola

È ora che si pronunci la proprietà Ferrari